IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Savona gli impianti idrici migliori della Liguria: livello di dispersione idrica più basso della Regione

La media nazionale si attesta al 36,4 per cento: Savona al 25,8 per cento contro il 46,2 di La Spezia

Provincia. “È di 374 euro la spesa media per l’acqua in Liguria, ma con piccoli accorgimenti si possono risparmiare 115 euro”. È questo quanto emerge, in relazione all’anno 2018, dai dati frutto della quattordicesima indagine sui costi sostenuti da una famiglia (fino a  tre  componenti  e  con  un  consumo  medio di 192mc all’anno) per il servizio  idrico  integrato  nel  corso  del  2018 condotta dall’osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva.

“La spesa  per la bolletta idrica nel 2018 per una famiglia ligure ammonta a 374 euro, rispetto ai 426 euro della media nazionale – hanno proseguito da Cittadinanzattiva. -L’aumento rispetto al 2017 è stato dell’1,9 per cento. Imperia, la provincia ligure più economica (190 euro), Genova la più costosa (540€), a Savona incremento del 7,2 per cento”.

“Il livello di dispersione idrica in Liguria si attesta al 33,8 per cento rispetto al 36,4 per cento della media nazionale ed anche su questo fattore si riscontrano differenze rilevanti fra le province: si va dal 46,2 per cento di La Spezia al 25,8 per cento di Savona”.

“Con qualche accorgimento, si possono risparmiare 115 euro l’anno. Con un uso più consapevole e razionale di acqua, che abbiamo quantizzato in 150mc invece di 192mc l’anno, una famiglia abruzzese spenderebbe 259 euro anziché 374 euro, con un risparmio medio di oltre il 30 per cento. Ad esempio, in un anno si possono risparmiare 42mc di acqua con questi  piccoli accorgimenti: sostituendo, una volta su due, la doccia al bagno (risparmio di 4,5mc),  riparando un rubinetto (21mc), usando lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico (8,2mc), chiudendo il rubinetto mentre si lavano i denti (8,7mc)”, hanno concluso.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.