Evento

A Pietra Ligure la grande manifestazione di piazza dedicata al soccorso pubblicoevento

Dal 29 ed il 31 marzo seminari, dimostrazioni ed esposizioni nelle piazze pietresi

Cea Truck

Pietra Ligure. Da venerdì 29 a domenica 31 marzo si svolgerà la prima edizione di #Luogosicuro, manifestazione dedicata al soccorso pubblico e ideata e organizzata da A.L.M.A. Antincendio e dall’Associazione Facciamo Centro in collaborazione con il Comune di Pietra Ligure.

In particolare la giornata del 31 marzo sarà una grande festa di piazza. Dalle 10 alle 18 nel centro storico e sul lungomare saranno allestiti gli stand di Vigili dei Fuoco, Polizia Stradale, Carabinieri, Carabinieri Forestali, Guardia di Finanza, Guardia Costiera, Croce Rossa Italiana, Polizia Locale di Pietra Ligure, Coordinamento Provinciale di Protezione Civile, A.I.B., Soccorso Alpino, Unità Cinofila, Misericordia, P.A. Pietra Soccorso, Associazione Maia, CEA Truck (laboratorio mobile antincendio), Indiveri Crash Test e ALMA Antincendio.

Presso gli stand sono programmate attività dimostrative e informative. La giornata sarà dedicata al soccorso pubblico con dimostrazioni operative dei vari reparti, rappresentazioni reali di situazioni di pericolo, rassegna di mezzi e attrezzature necessarie per la gestione delle emergenze, simulatori di crash test e la grande area di “Pompieropoli” allestita dai Vigili del Fuoco.

Tra le iniziative il Cea Truck, uno spazio con simulazione di impianto automatico ad acqua di spegnimento (sprinkler). Ogni prova avrà una durata di 15 minuti. Inoltre l’area prevede l’esposizione di dotazioni di soccorso ed equipaggiamento e divise della Squadra Corse Leoni Cea. L’obiettivo primario della loro azione è lo spegnimento delle fiamme ed è lo scopo per il quale si migliorano costantemente. Sono attrezzati inoltre per la decarcerazione del pilota qualora rimanga incastrato nella vettura. Il truck è dotato di sala interna con video educativi sulla prevenzione incendi. Inoltre il pubblico potrà vedere l’esposizione di tipologie di attrezzatura di materiale antincendio tra cui estintori, idranti, porte antincendio, evacuatore di fumo, lance antincendio. Il Cea Truck ospita anche il Museo dell’Antincendio.

Le zone coinvolte dalla manifestazione saranno, da levante a ponente, via Matteotti, piazza Castellino, piazza Castello, via Garibaldi, piazza san Nicolò, via Gio Batta Montaldo, piazza Martiri della Libertà e piazza Vittorio Emanuele II. Sarà interessata anche la zona pedonale di lungomare XX Settembre.

Come anteprima, venerdì 29 marzo dalle ore 9:30 presso il Teatro Comunale “Guido Moretti” si svolgerà un seminario organizzato dai Vigili del Fuoco di Savona in collaborazione con A.L.M.A. Antincendio dal titolo “Manifestazioni pubbliche con peculiari condizioni di criticità”. Il sindaco di Pietra Ligure Dario Valeriani porterà i saluti della cittadinanza.

Seguiranno gli interventi dell’ingegnere Claudio Manzella, direttore regionale dei Vigili del Fuoco Liguria, del prefetto Antonio Cananà, del presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri, dell’ingegnere Vincenzo Bennardo, comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Savona, di Massimiliano Bolla della Procura della Repubblica e Pierluigi Vinai, direttore generale dell’ANCI Liguria. Interverranno anche i rappresentanti degli Ordini e dei Collegi. Moderatore sarà Fulvio Borsano, vicecomandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Savona.

Il seminario è a dedicato agli addetti ai lavori e a numero chiuso: gli interessati possono scaricare il modulo di partecipazione sul sito web della manifestazione www.luogosicuro.org o sul sito web www.alma-antincendio.it.

L’intero evento è patrocinato dalla Provincia di Savona, dalla Regione Liguria e dai Comuni di Laigueglia, Albenga, Cairo Montenotte, Albisola Superiore, Zuccarello, Tovo San Giacomo, Stella, Cosseria, Giustenice, Bormida, Loano, Andora, Borghetto Santo Spirito, Toirano, Pallare, Altare, Calizzano, Onzo, Roccavignale e Nasino.

(QUI il programma dettagliato).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.