IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Spento l’incendio del Malpasso, indagini sulle cause del vasto rogo fotogallery

Sciolto il presidio per monitorare il rogo, rilievi e accertamenti di forestali e carabinieri

Più informazioni su

Noli/Finale. Alle 18 e 20 di oggi pomeriggio l’incendio che ha devastato i boschi sopra il Malpasso e Capo Noli è stato dichiarato definitivamente spento, dopo una giornata passata a presidiare tutta la vasta zona boschiva interessata dalle fiamme che dalla notte di sabato scorso hanno imperversato sul fronte collinare, proseguendo per tutta la giornata di ieri.

incendio malpasso

Proseguiranno domani mattima le ultime operazioni di bonifica. I restanti focolai che potevano destare qualche preoccupazione, anche in relazione al fotte vento, sono stati arginati e ormai la situazione è risolta in maniera definitiva, con il presidio predisposto da vigili del fuoco e Aib pronto a lasciare la zona.

La situazione è ormai tranquilla dopo ore di preoccupazione, che ha visto impegnati elicotteri, canadair, squadree di pompieri e volontari della protezione civile e dell’antincendio boschivo per circoscrivere e spegnere il rogo.

L’incendio si è esteso con rapidità proprio a causa del forte vento. Tante ore sono state necessarie per avere ragione delle fiamme.

Oltre al completamento della bonifica ora si dovranno accertare le cause che hanno provocato l’incendio boschivo, con un danno per tutto il patrimonio verde del comprensorio. Sono già partiti tutti gli accertamenti e i rilievi da parte dei carabinieri forestali e dei militari della stazione di Noli.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.