25° turno

Savona, basta un gol di Virdis per regolare l’Arconateserisultati

Tante azioni costruite, ma una sola rete: al Bacigalupo finisce 1 a 0

Savona-Sanremo
Foto d'archivio

Savona. Il netto successo nel recupero con il Sestri Levante ha rilanciato il Savona, anche se i biancoblù, quando mancano 10 giornate al termine del campionato, paiono indirizzati a concludere in terza posizione. Con il passare delle settimane, infatti, si sono allontanate sia la seconda posizione, che ora è a 6 lunghezze, sia le insegutrici, dato che Casale e Ligorna sono a meno 4 dagli Striscioni.

Il Savona, comunque, ha l’obiettivo di rincorrere ancora la seconda piazza, occupata dall’Unione Sanremo. Per farlo è chiamato a vincere la sfida odierna con l’Arconatese, squadra che arriva da cinque risultati consecutivi, si trova in tredicesima posizione e punta ad evitare i playout. All’andata finì 1 a 1.

Al Bacigalupo i biancoblù sono riusciti a conquistare i 3 punti, meritati grazie ad una partita condotta quasi interamente all’attacco. Decisivo un gol di Virdis al 38°, che ha ribadito in rete un calcio di rigore che gli era stato respinto dal portiere ospite, oggi chiamato in causa un gran numero di volte.

La cronaca. Alessandro Grandoni presenta i padroni di casa con Fiory, Cambiaso, Grani, Venneri, Guarco, Garbini, Tognoni, Degl’Innocenti, Kallon, Lombardi, Virdis. Lo schema è il 4-3-3.

A disposizione ci sono Gallo, Vittiglio, Grandoni, Miele, Torelli, Federico, Bacigalupo, Muzzi, Piacentini.

Giovanni Livieri schiera i gialloblù con Maggioni, Rasini, Vavassori, Febbrasio, Narducci, Dejori, Mboup, Scampini, Sow, D’Ausilio, Marra. Ospiti in campo con il 4-3-3.

Le riserve sono Bolchini, Chiarion, Rovelli, Morao, Sarr, Djibril, Gulin, Bright, Veroni.

Arbitra Valentina Finzi della sezione di Foligno, assistita da Andrea Mirarco (Treviso) e Gianluca Pischedda (Torino). Locali con la tradizionale divisa a strisce bianche e blu, calzoncini e calzettoni blu; lombardi in maglia e calzettoni gialli con calzoncini blu. Gli spettatori sono circa trecento. Si gioca in una giornata ventosa e nel primo tempo i liguri giocano controvento.

Il Savona parte deciso. Al 4° usufruisce di un angolo, ma non ottiene risultati. Al 7° una conclusione di Venneri viene respinta dalla difesa ospite.

I gialloblù si fanno avanti al 9° ma un tentativo di cross per Sow termina tra le mani di Fiory. All’11° primo corner per l’Arconatese, ma il portiere locale non corre rischi.

Al 12° cross di Cambiaso, deviato, ed è il Savona a beneficiare del suo secondo tiro dalla bandierina. Lombardi calcia in area, Sow respinge e poi toglie palla a Kallon, sventando.

Al 14° Virdis cerca di lanciare Tognoni ma il pallone è lungo.

Le due squadre faticano ad impostare azioni degne di nota; i tanti contrasti impediscono di esprimere buone manovre. I lombardi pareggiano il conto degli angoli, ma non sanno rendersi pericolosi.

Al 21° conclusione di prima intenzione di Sow che trova lo spazio per il tiro: il suo sinistro è parato in tuffo da Fiory. Al 23° un destro di Rasini termina ampiamente a lato.

Al 28° la prima conclusione in porta del Savona: la effettua Virdis, che raccoglie un lancio di Tognoni ed impegna Maggioni in una parata non facile. Sul cambio di fronte Sow calcia a rete, Fiory è attento.

Si tratta solamente di un lampo. La partita continua ad offrire poche emozioni e il gioco si sviluppa principalmente nelle parti centrali del campo.

Al 32° l’Arconatese si fa avanti e ottiene il suo terzo corner, al 36° anche i biancoblù vanno per la terza volta dalla bandierina. Sugli sviluppi c’è il colpo di testa di Lombardi, Maggioni si supera e respinge, la palla giunge a Virdis che viene atterrato: calcio di rigore. Se ne incarica lo stesso Virdis che si vede respingere il tiro da Maggioni, poi l’attaccante savonese ribadisce in rete. Al 38° biancoblù in vantaggio per 1 a 0.

Al 45° scocca il tiro Tognini: Maggioni si oppone. Finzi non concede recupero. A metà gara il risultato è di 1 a 0 per il Savona.

Nel secondo tempo si riprende senza sostituzioni. I primi a farsi avanti sono i gialloblù che trovano due tiri dalla bandierina ravvicinati, fin quando la difesa savonese non sventa.

Al 3° prova la conclusione Virdis dal limite indirizzata sul secondo palo: a lato. Al 7° il numero 11 biancoblù prova nuovamente a mettere il suo secondo sigillo sulla partita: tacco smarcante di Lombardi, Virdis con un diagonale sfiora il palo.

Doppio cambio nell’Arconatese al 12°: dentro Rovelli e Sarr, fuori Scampini e D’Ausilio. Il nuovo entrato Rovelli prova subito il tiro, che si spegne sul fondo. La replica del Savona è in una stoccata di Tognoni, anch’essa a lato.

Al 18° Narducci commette fallo su Lombardi; la punizione da posizione centrale calciata dallo stesso Lombardi viene respinta in angolo da Maggioni. Il secondo tempo, nel quale il Savona è a favore di vento, è decisamente più vivace del primo.

Al 23° iniziativa di Lombardi, Maggioni lo ferma e allontana. Al 25° palla da Lombardi a Cambiaso, cross che Dejori devia in angolo. Lombardi mette in mezzo, incorna Degl’Innocenti, palla sul fondo.

I biancoblù premono alla ricerca del raddoppio. Al 27° calcia a rete Kallon: il portiere respinge in angolo.

Al 30° Maggioni è chiamato nuovamente alla parata, questa volta su conclusione di Lombardi.

Al 31° Bacigalupo entra al posto di Virdis. I biancoblù non corrono rischi, gestiscono il vantaggio e continuano a cercare la seconda rete, senza fortuna.

Al 36° tiro di Garbini, sul fondo. Grandoni inserisce Vittiglio al posto di Lombardi; tra gli ospiti dentro Chiarion per Rasini.

Al 39° prova il tiro Bacigalupo: Maggioni è ancora attento e para. Al 41° viene ammonito Fiory.

Al 42° entra Miele al posto di Degl’Innocenti. L’ultimo cambio al 46°: Federico per Kallon; quest’ultimo viene ammonito per perdita di tempo.

Dopo quattro minuti di recupero arriva il triplice fischio: il Savona vince 1 a 0. In graduatoria gli Striscioni rafforzano la terza posizione, si portano a meno 4 dal Sanremo e nel prossimo turno, domenica 3 marzo, saranno ospiti dell’Inveruno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.