IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, Cicciolin e corte incontrano gli anziani nelle case di cura foto

Continuano gli appuntamenti del programma “sociale” per il periodo del carnevale

Più informazioni su

Savona. Il carnevale è sbarcato nelle case di cura savonesi con l’arrivo di Cicciolin e della sua Corte.

Carnevale Savona Bambini elementari Mameli 3A 3B

Le prime visite sono state effettuate alla Residenza Protetta “Santuario” il 6 febbraio scorso, alla “Casa dei Nonni” di Carcare l’8 febbraio e a Villa Rossa il 12 febbraio. La maschera savonese ha portato una particolare sorpresa preparata dai bambini dell’istituto comprensivo Savona II – Mameli. Gli studenti delle classi terze A e B, guidati dalla maestra Paola Frumento, hanno preparato delle mascherine colorate di cartoncino e delle letterine con dei messaggi dedicati ai loro “nonni” delle case di cura. Un dono che è stato molto apprezzato dagli anziani delle strutture, tanto che hanno indossato le mascherine in segno di ringraziamento (vedi foto).

Come previsto nel programma, dopo la visita ai bambini del reparto Pediatria dell’ospedale San Paolo di Savona, è iniziato il tour nelle case di cura: “Portiamo avanti la nostra missione sociale, stando vicino ai più piccoli e bisognosi – afferma Paolo Patorniti, in arte Nobel, che interpreta da sette anni la maschera savonese – Infatti il programma del Carnevale quest’anno è interamente dedicato ai bambini e agli anziani”.

Carnevale Savona Villa Rossa Savona

Cicciolin è stato accompagnato da A Scignua (Debora Geido), giullare (Ivano Gatti), dalle damigelle (Katia Cantori, Laura Lavagna, Anna Ciompi, Stella Di Mantua), da un corsaro (Dalila Patorniti) e da un marinaio (Paolo Farci).

L’associazione ringrazia per l’accoglienza e la collaborazione: la Residenza Protetta “Santuario”, gestita da Opere Sociali Servizi, e l’animatrice Francesca Ficini; il direttore Riccardo Olivero della “Casa dei Nonni” di Carcare e lo psicologo Andrea Guido, la direttrice Rita Molini della Residenza Villa Rossa di Savona gestita da Sereni Orizzonti.

Intanto continuano gli appuntamenti di Re Cicciolin e della Corte. Ecco il programma: il 15 febbraio incontro presso i Laboratori del Priamar “P.Articelle” con bambini e artisti; il 16 febbraio incontro nei negozi di Savona; il 24 febbraio festa del Carnevale al centro polifunzionale “Le Officine” di Savona; il 26 febbraio incontro con i bambini delle scuole elementari e gli anziani del Santuario; il 1 marzo visita alla residenza “Noceti” di Santuario; il 2 marzo festa di piazza del Popolo a Savona con i commercianti; il 4 marzo visita alla casa di riposo “Bagnasco” di Savona; il 9 marzo festa di carnevale a Vado Ligure con Baciccia; il 10 marzo festa per la chiusura del Carnevale, in collaborazione con Assonautica, con cerimonia di restituzione delle chiavi al sindaco, in piazza del Brandale dalle 15 con pentolaccia per i bambini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.