Modello cooperativo

Savona, al liceo “Della Rovere” nascono due “Imprese Cooperative formative Simulate”

L'iniziativa è promossa dall’Alleanza delle Cooperative nell’ambito del Progetto PON “Facciamo Impresa”

Savona. “Il giorno ventuno del mese di febbraio dell’anno duemiladiciannove in Savona presso il Liceo Della Rovere, alle ore undici e trenta”. E’ iniziata così, con la lettura dell’atto costitutivo e la firma dei “soci”, l’avventura di due Imprese Cooperative formative Simulate (ICS) promosse dall’Alleanza delle Cooperative nelle classi IV G, III B, III C dell’istituto scolastico savonese nell’ambito del Progetto PON “Facciamo Impresa”.

Con “Carta Diem” i ragazzi hanno analizzato le necessità all’interno della scuola e hanno capito che una cartoleria può dare servizi utili per gli studenti. Con “Cocktail & Cultura” la cooperativa è nata dall’idea che sia possibile mettere insieme aperitivi, spettacoli e aspetti culturali coinvolgendo pubblico di ogni età a Savona.

“Spieghiamo le opportunità della cooperazione partendo dai banchi di scuola – spiegano Simone Gaggino e Rosangela Conte per l’Alleanza delle Cooperative Liguria -. Dall’atto costitutivo al bilancio, dall’assemblea dei soci al business da sviluppare: i ragazzi con il modello cooperativo scoprono la voglia di lavorare insieme, essere protagonisti, portare avanti i loro progetti e le loro idee”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.