IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanità, al via il ciclo di incontri “Conoscere l’Alzheimer” 2019 all’ospedale Santa Corona 

Gli incontri sono ad ingresso libero e si svolgono in Neurologia, primo piano, nel Padiglione Elio del nosocomio pietrose

Pietra Ligure. Sanità, al via il ciclo di incontri “Conoscere l’Alzheimer” 2019. Si partirà il 22 febbraio 2019. L’iniziativa è patrocinata dall’ASL2 Savonese, dall’Ordine dei Medici di Savona e dalla Provincia di Savona; gli incontri sono a ingresso libero e si svolgono in Neurologia, primo piano, nel Padiglione Elio dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.

“La malattia di Alzheimer, – hanno fatto sapere dall’Asl2 Savonese, – è la forma di demenza più frequente nei paesi occidentali e il progressivo invecchiamento della popolazione ha favorito un incremento dell’incidenza di tale patologia”.

Lo scopo degli incontri di “Conoscere l’Alzheimer” che da parecchi anni, la S.C. Neurologia dell’ospedale S. Corona e AFMAponentesavoneseONLUS (Associazione Famiglie Malati Alzheimer Ponente Savonese) organizzano, è “di far conoscere, informare  e sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di questa malattia, diventata un grande problema sanitario e sociale. L’Alzheimer non coinvolge solo il paziente ma l’intera famiglia, soprattutto il caregiver (familiare che cura)”.

“Il percorso informativo – spiegano la dottoressa Tassinari, primario della S.C. Neurologia dell’Ospedale Santa Corona e la dottoressa Paccagnella, Presidente di AFMAponentesavoneseONLUS, – prevede un excursus conoscitivo degli aiuti previsti dai servizi  sociali del territorio; le forme di tutela giuridica del malato. Si sottolineerà il ruolo del neurologo  nella diagnosi precoce e di tutte le problematiche attinenti”.

“Si affronteranno inoltre le tematiche legate alla cura del paziente in famiglia; all’attività ludica svolta all’Alzheimer Caffè ed infine al supporto del Gruppo di Auto Aiuto”, hanno concluso.

AFMAponentesavoneseONLUS si propone come punto di riferimento per i familiari dei malati. Opera in sinergia con ASL2savonese ed ha un Punto di Ascolto tutti i mercoledì mattina, presso il S.C. Neurologia Pad. Elio dell’ospedale Santa Corona L’associazione offre inoltre, un servizio di ascolto telefonico al 345.7388089; gestisce l’AlzheimerCaffè ed il Gruppo di Auto Aiuto per i familiari, presso l’istituto Trincheri di Albenga

Per avere informazioni sul calendario degli incontri “Conoscere l’Alzheimer2018” contattare: S.C. Neurologia, telefono, 019.623.2601 – 019.623.2828 @; centrouva.pietra@asl2.liguria.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.