Percorso informativo

Sanità, al via il ciclo di incontri “Conoscere l’Alzheimer” 2019 all’ospedale Santa Corona 

Gli incontri sono ad ingresso libero e si svolgono in Neurologia, primo piano, nel Padiglione Elio del nosocomio pietrose

Alzheimer

Pietra Ligure. Sanità, al via il ciclo di incontri “Conoscere l’Alzheimer” 2019. Si partirà il 22 febbraio 2019. L’iniziativa è patrocinata dall’ASL2 Savonese, dall’Ordine dei Medici di Savona e dalla Provincia di Savona; gli incontri sono a ingresso libero e si svolgono in Neurologia, primo piano, nel Padiglione Elio dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.

“La malattia di Alzheimer, – hanno fatto sapere dall’Asl2 Savonese, – è la forma di demenza più frequente nei paesi occidentali e il progressivo invecchiamento della popolazione ha favorito un incremento dell’incidenza di tale patologia”.

Lo scopo degli incontri di “Conoscere l’Alzheimer” che da parecchi anni, la S.C. Neurologia dell’ospedale S. Corona e AFMAponentesavoneseONLUS (Associazione Famiglie Malati Alzheimer Ponente Savonese) organizzano, è “di far conoscere, informare  e sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di questa malattia, diventata un grande problema sanitario e sociale. L’Alzheimer non coinvolge solo il paziente ma l’intera famiglia, soprattutto il caregiver (familiare che cura)”.

“Il percorso informativo – spiegano la dottoressa Tassinari, primario della S.C. Neurologia dell’Ospedale Santa Corona e la dottoressa Paccagnella, Presidente di AFMAponentesavoneseONLUS, – prevede un excursus conoscitivo degli aiuti previsti dai servizi  sociali del territorio; le forme di tutela giuridica del malato. Si sottolineerà il ruolo del neurologo  nella diagnosi precoce e di tutte le problematiche attinenti”.

“Si affronteranno inoltre le tematiche legate alla cura del paziente in famiglia; all’attività ludica svolta all’Alzheimer Caffè ed infine al supporto del Gruppo di Auto Aiuto”, hanno concluso.

AFMAponentesavoneseONLUS si propone come punto di riferimento per i familiari dei malati. Opera in sinergia con ASL2savonese ed ha un Punto di Ascolto tutti i mercoledì mattina, presso il S.C. Neurologia Pad. Elio dell’ospedale Santa Corona L’associazione offre inoltre, un servizio di ascolto telefonico al 345.7388089; gestisce l’AlzheimerCaffè ed il Gruppo di Auto Aiuto per i familiari, presso l’istituto Trincheri di Albenga

Per avere informazioni sul calendario degli incontri “Conoscere l’Alzheimer2018” contattare: S.C. Neurologia, telefono, 019.623.2601 – 019.623.2828 @; centrouva.pietra@asl2.liguria.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.