Alassio. Era attesa, e le previsioni parlavano di intensità moderata, ma quando si parla di mareggiata, Alassio, dal 29 ottobre scorso, trema. “Così anche se l’allerta era gialla, ieri sera – spiega – l’Assessore alla Protezione Civile, Franca Giannotta – abbiamo voluto presidiare personalmente il litorale alassino, pronti, se necessario a fare intervenire mezzi e uomini”.
Preallertati gli esercizi commerciali e i locali che insistono sul fronte mare avevano ritirato gli arredi dei dehors. Il mare è arrivato a lambire le soglie ma senza far danno.
Il paesaggio all’alba stamattina era comunque desolante: passeggiate invase dalla sabbia e dalle pietre trascinate dalle onde.
“Abbiamo provveduto subito a far intervenire i mezzi per la pulizia delle passeggiate – comunica l’Assessore all’Ambiente Giacomo Battaglia – e in giornata, condizioni meteo permettendo, saranno sgombre”.
“C’è una grande sinergia – spiega il presidente del Consiglio Massimo Parodi, che stamattina ha percorso l’intero litorale per registrare lo stato dell’arte – sia all’interno dell’amministrazione, sia con le categorie. Il fronte comune ci consente di limitare i danni e ottimizzare gli sforzi perchè Alassio sia sempre all’altezza del suo nome”.