Stop

Inchiesta rifiuti ad Alassio, concluse le indagini. Invernizzi: “Sempre operato nell’interesse di Comune e cittadini”

Il legale Vazio: “A carico di Invernizzi restano solo 2 contestazioni relative a episodi marginali rispetto all’inchiesta”

comune alassio

Alassio. Chiusa l’inchiesta sui rifiuti ad Alassio. Ieri la Procura ha infatti notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari agli indagati in questa vicenda che lo scorso dicembre aveva provocato un terremoto in Comune.

I pm Chiara Venturi e Massimiliano Bolla hanno confermato le accuse contestate a Pier Paolo Pizzimbone, ex commissario provinciale di Fratelli d’Italia, Mario La Porta, pensionato ed ex consigliere a San Bartolomeo, che devono rispondere di estorsione aggravata (tentata per 96 mila euro e riuscita per 16 mila euro) a danno dei titolari della Alassio Ambiente, un’associazione temporanea di imprese siciliane tra EcoSeib, Icos e Ecoin, che gestisce il servizio di igiene urbana per il Comune della città del Muretto.

Per quanto riguarda Rocco Invernizzi, ex assessore del comune di Alassio, l’accusa è di tentato abuso d’ufficio in relazione ad un appalto di pulizia e manutenzione strade da affidare alla Co.R.in.t.e.a. (società di cui Pizzimbone sarebbe socio occulto). Inoltre è accusato insieme a Paola Cassarino, consigliere comunale di maggioranza, di tentata induzione per una presunta richiesta di quest’ultima ad assumere la figlia.

“È stato notificato l’avviso della conclusione delle Indagini. Faremo subito copia degli atti per comprendere nel dettaglio le contestazioni sollevate, – il commento dell’avvocato Franco Vazio. – Registro con grande soddisfazione che a fronte dei chiarimenti forniti dal mio assistito in sede dei 2 interrogatori, i Magistrati Inquirenti hanno escluso qualsivoglia suo coinvolgimento rispetto alle ipotesi accusatorie  più gravi e odiose per un pubblico amministratore: quindi nessuna provvigione illecita, nessuna minaccia, nessuna utilità economica”.

“Restano 2 contestazioni relative a episodi marginali rispetto all’inchiesta; tra l’altro avanzate nelle forme attenuate del tentativo. Una per abuso d’ufficio per una ipotizzata ingerenza rispetto ad un supposto affidamento di uno studio da parte degli Uffici, affidamento peraltro mai avvenuto, ed una per un’ipotizzata segnalazione per un incarico, peraltro mai perfezionato. Credo che ragionevolmente potremo documentare e provare, anche prima del dibattimento, che Invernizzi è estraneo anche rispetto a queste ultime contestazioni”, ha concluso il legale di Invernizzi.

“Certo avrei preferito uscire completamente dall’inchiesta, ma già sapere che non mi sono contestati comportamenti gravi che coinvolgono la percezione di denaro o minacce mi fa molto piacere, – ha dichiarato Invernizzi. – Rispetto alle due contestazioni che mi sono state rivolte sono sicuro di poter chiarire e dimostrare subito la mia innocenza; esistono documenti e chiamerò testimoni per provare la mia totale estraneità. In conclusione accanto alla soddisfazione per le conclusioni rassegnate dai PM per le accuse più gravi, esiste estrema fiducia nella Magistratura perché tutto possa essere chiarito. Ho sempre operato nell’interesse del Comune e dei cittadini e sono certo che alla fine questo emergerà con estrema chiarezza”.

leggi anche
pier paolo pizzimbone
Richiesta accolta
Inchiesta rifiuti ad Alassio, arriva l’ok del giudice: Pier Paolo Pizzimbone agli arresti domiciliari 
Vaccarezza
Audizione
Inchiesta rifiuti ad Alassio, Melgrati: “Invernizzi ingenuo, sorpreso dal doppio gioco di Pizzimbone”
pier paolo pizzimbone
Estorsione aggravata
Inchiesta rifiuti Alassio, Pizzimbone resta in carcere: gip nega i domiciliari
consiglio comunale alassio melgrati
Scontro
Inchiesta rifiuti e tassa di soggiorno, bagarre in Consiglio comunale ad Alassio
pier paolo pizzimbone
Deposizione fiume
Inchiesta rifiuti Alassio, Pizzimbone ammette di aver preso i soldi ma nega le minacce
giovanni parascosso jan casella
Querelle
No ad interpellanza sull’inchiesta rifiuti ad Alassio: Parascosso e Casella contro l’amministrazione comunale
rocco invernizzi
Secondo round
Inchiesta rifiuti Alassio, Invernizzi ascoltato di nuovo in Procura: “Sereno per le risposte fornite ai pm”
arresto pizzimbone
Prime ammissioni
Inchiesta rifiuti Alassio: Pizzimbone fa scena muta, La Porta risponde al gip
comune alassio
Presa di posizione
Inchiesta rifiuti ad Alassio, la giunta Melgrati si smarca: “Totalmente estranei alla vicenda”
Rocco Invernizzi
Oggi
Inchiesta rifiuti ad Alassio, interrogato Rocco Invernizzi: “Mai tratto vantaggio dal ruolo di assessore”
comune alassio
L'indagine prosegue
Alassio, inchiesta sui rifiuti: la Procura interroga Pizzimbone e convoca Melgrati
rocco invernizzi
Esito
Inchiesta sui rifiuti ad Alassio, “cade” uno dei capi d’accusa contro Rocco Invernizzi
pier paolo pizzimbone
La sentenza
Inchiesta rifiuti ad Alassio, patteggiano Pier Paolo Pizzimbone e Mario La Porta
rocco invernizzi
Soddisfazione
Alassio, Melgrati e Galtieri sull’assoluzione di Invernizzi: “Mai dubitato del suo operato da assessore”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.