Economia del mare

I Ports of Genoa alla 27^ edizione del Fruit Logistica di Berlino

Anche in un anno non brillante per il commercio estero del settore ortofrutticolo italiano, i traffici specializzati attraverso i Ports of Genoa hanno continuato a crescere

porto di savona

Genova/Savona. Si aprirà domani 6 febbraio a Berlino l’edizione 2019 di Fruit Logistica, tradizionale vetrina mondiale della filiera ortofrutticola, dalla produzione alla distribuzione, che raccoglie più di 3.200 espositori provenienti da 90 paesi e attende oltre 78 mila visitatori.

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale è presente con gli operatori della Port Community (Reefer Terminal, Apm Terminals, Vte, Sech) e con il Cisco (Centro Italiano Studi Containers), per promuovere l’offerta di servizi dedicati ai prodotti freschi, oggetto di consistenti investimenti per aumentare capacità e qualità.

Anche in un anno non brillante per il commercio estero del settore ortofrutticolo italiano (esportazioni in calo del 12 per cento, importazioni sostanzialmente stabili), i traffici specializzati attraverso i Ports of Genoa hanno continuato a crescere: oltre 105 mila container refrigerati movimentati dai terminal genovesi (+15 per cento) e 470 mila tonnellate di frutta in pallet dal Reefer Terminal di Vado Ligure, che si conferma ai vertici nel Mediterraneo.

Con questi numeri i Ports of Genoa si confermano il principale punto di transito per le importazioni italiane (frutta tropicale e in controstagione) e per l’export della pregiata produzione nazionale verso mercati emergenti come Medio Oriente e Cina.

leggi anche
Ports of Genoa Fruit Logistica Berlino
Made in liguria
APM Terminals di Vado Gateway alla 27esima “Fruit Logistica” di Berlino: successo per i Ports of Genoa

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.