IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Guasto alla linea elettrica tra Andora e Alassio, ripresa la circolazione ferroviaria

Il guasto si è verificato in un tratto a binario unico e per questo ha di fatto paralizzato la circolazione ferroviaria

Più informazioni su

Agg. ore 15.25: E’ ripresa alle 15.15 la circolazione ferroviaria tra Alassio e Andora, sulla linea Genova-Savona-Ventimiglia, sospesa dalle 10.10 per un guasto, le cui cause sono in corso di accertamento, che si è verificato tra il pantografo del treno e la linea di alimentazione elettrica. Sono stati 15 i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana impegnati per il ripristino delle normali condizioni di circolazione. A causa del problema, 5 Intercity e 15 treni regionali sono stati cancellati in parte del loro percorso e sostituiti con bus.

Agg. ore 14.50: Dovrebbero concludersi nel pomeriggio le riparazioni della linea aerea guastatasi questa mattina tra Andora ed Alassio. Gli incaricati di Rfi sono tuttora al lavoro per ripristinare quanto prima il normale funzionamento della rete. Si prevede che la circolazione possa riprendere sull’intera linea nel pomeriggio.

La mobilità regionale è garantita con bus sostitutivi tra Alassio e Andora mentre i collegamenti della lunga percorrenza sono cancellati e sostituiti con bus tra Albenga e Ventimiglia e tra Genova e Ventimiglia. Trentacinque persone di Trenitalia sono a disposizione nelle principali stazioni per fornire assistenza e informazioni a chi è in viaggio.

Agg. ore 12.10 – “Il Comune ha già preso contatti con le ferrovie dello Stato, che hanno predisposto bus-navetta sostitutivi tra Alassio e Andora per ovviare all’emergenza della linea ferroviaria. Fortunatamente nessun passeggero risulta bloccato sui treni”. Lo annuncia Roberto Sasso Del Verme, sindaco di Laigueglia: “Rfi ha garantito un intervento repentino per riportare la situazione alla normalità. La speranza è che la circolazione ferroviaria torni regolare, in particolare per quanto riguarda le corse dei treni a lunga percorrenza. Casi come questo, comunque, evidenziano ancora una volta la problematica che scaturisce dalla presenza di un binario unico da Laigueglia a Finale Ligure”.

Alassio. Un guasto alla linea elettrica sta bloccando da questa mattina alle 10.10 la circolazione ferroviaria tra le stazioni di Andora e Alassio. Secondo quanto riferito da Trenitalia si tratta di una anormalità tecnica tra la linea di alimentazione elettrica e il pantografo del treno regionale 10102 Torino-Ventimiglia.

Il guasto si è verificato in un tratto a binario unico, e per questo ha di fatto paralizzato la circolazione ferroviaria. Le persone a bordo del regionale rimasto bloccato sul luogo sono state fatte scendere al confine tra Alassio e Laigueglia e successivamente trasbordate su un autobus, mentre gli altri treni sono stati fermati nelle stazioni limitrofe.

Trenitalia ha immediatamente attivato dei bus sostitutivi, per permettere ai passeggeri dei convogli coinvolti di proseguire il loro viaggio. Nel frattempo i tecnici di Rfi sono al lavoro per ripristinare la linea elettrica entro il pomeriggio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.