Compatti

Delegati liguri alla manifestazione di Cgil, Cisl e Uil a Roma: “Per dare un futuro al lavoro”

Per "aprire un confronto serio e di merito sulle scelte avanzate con la Legge di Bilancio che, invece, non danno risposte adeguate a lavoratori, cittadini e pensionati"

FILE0137

Liguria. Saranno migliaia i lavoratori, i cittadini, i pensionati che partiranno dalla Liguria per partecipare alla manifestazione nazionale di Cgil Cisl Uil prevista per sabato prossimo a Roma, in piazza San Giovanni. Decine di pullman, un treno speciale, mezzi privati: sarà folta la delegazione di Cgil, Cisl e Uil che partirà da tutte le province per prendere parte alla manifestazione a sostegno della piattaforma unitaria con la quale le tre confederazioni avanzano le loro proposte al governo in materia di lavoro e sviluppo.

Le organizzazioni sindacali intendono “aprire un confronto serio e di merito sulle scelte avanzate con la Legge di Bilancio che, invece, non danno risposte adeguate a lavoratori, cittadini e pensionati”.

“La Legge è insufficiente e recessiva perché taglia gli investimenti produttivi fondamentali per la crescita – dichiarano Federico Vesigna, Luca Maestripieri, Mario Ghini, rispettivamente segretari generali di Cgil, Cisl, Uil Liguria – Il provvedimento non diminuisce la pressione fiscale sul reddito da lavoro dipendente e da pensione, non favorisce la creazione di lavoro stabile né la coesione del paese e non rafforza le infrastrutture sociali. Il lavoro si crea, non si inventa: per questo motivo chiediamo più investimenti pubblici che aumentino occupazione e crescita anche in un’ottica di sviluppo sostenibile, investimenti in infrastrutture materiali, digitali e sociali per sviluppo, innovazione e rilancio di tutti i territori”.

“Il nostro paese ha bisogno di mettere in sicurezza il territorio attraverso il contrasto ai disastri legati ad eventi sismici e al dissesto idrogeologico, la Liguria ha bisogno di rialzarsi dopo i tragici eventi che hanno colpito duramente la popolazione e l’economia tra alluvioni e il crollo del ponte Morandi. Il lavoro stabile, inoltre, si favorisce se costa meno del lavoro precario, riducendo stabilmente ed in maniera significativa il cuneo contributivo/fiscale per i contratti a tempo indeterminato”.

La manifestazione partirà da piazza della Repubblica alle 9 e proseguirà con un corteo verso piazza San Giovanni in Laterano dove, alle 11, sono previsti gli interventi conclusivi dei segretari generali Maurizio Landini, Annamaria Furlan, Carmelo Barbagallo.

leggi anche
Manifestazione Sindacati Roma
Reazione
Cgil Savona alla manifestazione di Roma: “Paese in recessione e Governo che non guarda al futuro, serve uno choc”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.