Trasloco

Danni da mareggiata, mancanza di sabbia e crisi: ma il Comune di Alassio cede una spiaggia da “Serie A” a Busto Arsizio

I bagni di beneficenza “Colonia Marina Sorriso dei bambini”, prima decentrati, andranno a prendere il posto della centrale Sla n.8

Sla 8 Alassio

Alassio. Il Comune di Alassio, i suoi commercianti e gli stabilimenti balneari si trovano ancora a dover fare i conti con i danni della mareggiata, e in particolare con l’sos sabbia (mancano 135mila metri cubi di sabbia e l’operazione ripascimento costa oltre un milione di euro) che, secondo alcuni, potrebbe addirittura mettere a repentaglio la buona riuscita della prossima stagione estiva.

E proprio per questo il Comune ha recentemente approvato un documento condiviso con tutte le associazioni e le realtà economiche della città e indirizzato a Regione Liguria per “sollecitare un fattivo intervento della stessa, anche economico, come peraltro già previsto per altre realtà della costa ligure”.

Ma se i cittadini e i commercianti alassini vivono con preoccupazione la situazione relativa alla carenza di litorale, a sorridere è un comune lombardo. Si tratta di Busto Arsizio che nel suo avamposto ligure, ad Alassio, dalla prossima estate, avrà uno stabilimento tutto nuovo e attrezzato, ma soprattutto spazioso e in zona centrale.

“Il Comune di Busto Arsizio, – si legge nella delibera di giunta dell’ente comunale lombardo, – è proprietario di un immobile nel comune di Alassio sito in via Luigi Borri e denominato ‘Colonia sorriso dei bimbi’, utilizzato oltre che come colonia, anche per il soggiorno estivo/invernale per determinate categorie sociali. E per poter fruire compiutamente dei servizi di soggiorno offerti dalla ex-colonia, il Comune lombardo aveva a suo tempo stipulato con l’Ufficio del Demanio Marittimo un contratto, avente per oggetto l’occupazione della zona demaniale marittima (spiaggia) di 936,42 metri quadrati situata a Levante del Porto, al canone ricognitorio di 287,10 euro all’anno”.

“Ma la posizione del tratto di litorale in questione risultava molto decentrata rispetto al centro e a ridosso del tracciato della via Aurelia. E quando il Comune di Alassio ha reso noto ‘di avere in progetto, per la prossima estate, una revisione complessiva della gestione dell’arenile, che si attuerebbe posizionando ai margini esterni i tratti di spiaggia libera’, il Comune lombardo ne ha subito approfittato, chiedendo e ottenendo la traslazione dell’oggetto di concessione che comporta quindi la sostituzione della spiaggia concessa e utilizzata fino ad oggi, con la Sla (spiaggia libera attrezzata) n.8 posizionata fra le concessioni vigenti con l’Istituto di Beneficenza Don Bosco e i Bagni Helios”.

Un bel guadagno per il Comune lombardo che ottiene così un tratto di arenile di 1.287,36 metri quadrati (rispetto ai 936,42 della precedente), ma non solo. A parte il fronte mare, che risulta leggermente inferiore al precedente (57 metri lineari contro 69,19), il guadagno è anche e soprattuto in termini di profondità media, notevolmente più elevata (18-20 metri contro 5-6). Ultima novità, la presenza di un chiosco bar con dehors coperto, assente nella spiaggia precedente.

Grande soddisfazione per l’accordo raggiunto, ovviamente, è stata palesata dall’amministrazione comunale di Busto Arsizio, per buona pace degli alassini, in particolare di quelli che sono soliti usufruire delle spiagge libere.

leggi anche
spiaggia alassio
Ai ripari
Alassio, “sos sabbia”: approvato documento condiviso per impegnare la Regione a sostenere il ripascimento
Spiagge Alassio
Trasloco
Alassio “ridisegna” il litorale: spiagge private al “centro” e libere ai margini esterni della costa
spiaggia alassio
Tsunami
Alassio, il Tecnoreef divide i balneari. “Spaccatura” in vista: “Pronti a staccarci e a formare una nuova associazione”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.