1 marzo

“M’illumino di meno”, altre iniziative nei comuni savonesi: ecco le adesioni di Ceriale e delle Albisole

Iniziative per la giornata del risparmio energetico

m'illumino di meno

Ceriale. Il Comune di Ceriale aderisce anche quest’anno alla campagna “M’Illumino di meno”, la festa del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, promossa da Caterpillar, storico programma in onda su Rai Radio2, con lo spegnimento dell’illuminazione e condividendo le proprie risorse come gesto concreto anti spreco e motore di socialità

E’ la più importante campagna di sensibilizzazione e comunicazione dedicata al risparmio energetico, su scala internazionale. Nasce il 16 Febbraio 2005, giorno dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.

La filosofia alla base della giornata è quella di convincere quante più persone possibili a dedicarsi al risparmio, il grande giacimento energetico disponibile subito ed a costo zero

E quest’anno, promuove anche l’istituzione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli stili di vita sostenibili. Il focus della tredicesima edizione è “condiVivere”: la condivisione come strategia per risparmiare energia e produrre buona energia sociale.

E’ dimostrato come la più grande dispersione energetica sia causata dallo spreco, in tutti gli ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti, comunicazione, etc. Nella giornata del 1 Marzo 2019, dedicata all’ormai consueto e simbolico “silenzio energetico”, si invita allo spegnimento dell’illuminazione dei monumenti, delle piazze, delle vetrine, degli uffici, delle aule e delle private abitazioni.

Le scuole potranno manifestare simbolicamente il proprio amore per il Pianeta e l’adesione a nuovi stili di vita con un minor impatto ambientale, sviluppando il tema della condivisione che si presta per molte chiavi di lettura disciplinari: si può analizzare la condivisione nelle varie società umane ed anche animali in storia, economia, scienze e si possono organizzare molte attività concrete per sperimentare la condivisione in prima persona il 1 marzo.

Le iniziative del Comune: spegnimento delle luci del Palazzo Comunale e di tutti gli Uffici Comunali distaccati per tutta la giornata; spegnimento delle luci presso tutti gli Uffici aperti al pubblico: postali, bancari, agenzie, etc; invito ai cittadini ad “un’ora a lume di candela” a casa; invito ai cittadini a cena anti-spreco, svuota frigo e finisce gli avanzi; infine l’invito all’uso della bicicletta.

L’Istituto Comprensivo di Ceriale prenderà parte alle iniziative nella giornata dedicata al risparmio energetico.

Albisole. Le scuole primarie di Albissola Marina e Albisola Superiore in sinergia con il Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua hanno deciso di raccogliere la sfida e di promuovere un’azione simbolica. Nella mattina di venerdì 1 marzo i bambini sono invitati, con l’aiuto delle famiglie, a portare a scuola una merenda sana, genuina ed amica dell’ambiente, per esempio senza imballaggi, a Km 0 e di stagione come un bel frutto, oppure fatta in casa.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi del Comune di Albisola Superiore inoltre, con l’aiuto dei compagni delle classi 5A e 5B, ha realizzato tre cartelli di sensibilizzazione sul tema, da affidare ai bambini delle tre linee pedibus attive sul territorio, per rafforzare il messaggio. Sempre nella mattina di venerdì 1 marzo le stesse classi, con l’aiuto di un esperto del CEA Riviera del Beigua, parteciperanno ad un laboratorio di robotica creativa. Si costruiranno robot “scarabocchianti” fatti con imballaggi di plastica per capire meglio, divertendosi, l’importanza del riutilizzo dei materiali e del dare nuova vita agli oggetti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.