Agire

Carcere di Savona, Melis (M5S): “Sensibilizziamo la Regione a interessarsi nelle sedi competenti”

L’assessore alla sicurezza Sonia Viale ha dichiarato di essere favorevole alla realizzazione di una casa circondariale nel savonese

Carcere di Savona

Savona. “Soppresso il ‘Sant’Agostino’, con decreto del ministro della giustizia il 28 dicembre 2015, in Liguria ci troviamo a fare i conti con l’emergenza determinata dal progressivo sovraffollamento delle strutture carcerarie: si fa sempre più pressante dunque la realizzazione di una nuova casa circondariale nel savonese”. Lo dichiara il consigliere regionale Andrea Melis, primo firmatario di un’interrogazione discussa nell’odierna seduta consiliare.

“In merito, abbiamo sensibilizzato Regione Liguria, che ha espresso parere favorevole nel limite delle proprie competenze che, pur non essendo dirette sul tema, lambiscono la parte di tutela della salute. Ora faremo sinergia con il ministero guidato dal nostro Bonafede, certi del suo interessamento attraverso il senatore Crucioli. È doveroso che la giunta ligure abbia manifestato il proprio interesse nelle sedi competenti affinché la provincia di Savona sia dotata di una casa circondariale”, aggiunge Melis.

“L’interrogazione di oggi dunque intende chiarire con certezza qual è la posizione dell’Ente in ordine alla eventuale realizzazione di una nuova casa circondariale nel comprensorio di Savona. Occorrono strutture adeguate nell’interesse sia degli operatori sia dei detenuti”, conclude Melis.

L’assessore alla sicurezza Sonia Viale ha dichiarato di essere favorevole alla realizzazione di una casa circondariale nel savonese “perché – ha detto – sarebbe un segnale importante per il territorio”. L’assessore ha spiegato, però, che la competenza è del ministero della giustizia e ha ribadito che una proposta governativa per la creazione di una casa circondariale “troverebbe la Regione assolutamente favorevole”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.