IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alla Ubik di Savona presentazione del libro “Il mare privato” evento

L'opera affronta la discussa questione della cementificazione dei porti

Savona. Venerdì 15 febbraio alle ore 18 presso la Libreria Ubik si terrà l’incontro con il giornalista e blogger de Il Fatto Quotidiano Fabio Balocco e la presentazione del libro “Il mare privato – Lo scempio delle coste italiane. Il caso dei porti turistici in Liguria. Le conseguenze di cemento, speculazione, criminalità” (Altreconomia editore). Partecipano Mimmo Filippi e Franca Guelfi. L’evento è a cura delle associazioni WWF, ARCI e Legambiente.

I porti turistici in Liguria sono esemplificativi della dissennata politica liberista attuata in questi decenni nel nostro Paese. Essi comportano infatti un’alterazione del litorale marino e della costa, perché il porto è un cavallo di troia per nuove speculazioni edilizie: una privatizzazione di quel bene comune che è il mare, un vantaggio solo per un ceto abbiente che si può permettere i natanti per il tempo libero.

Quest’opera, prima nel suo genere, analizza questo fenomeno e il suo sviluppo in una regione particolarmente delicata e già abbondantemente cementificata e privata di beni comuni quale la Liguria. La nostra regione è un esempio macroscopico dello sviluppo dei porti turistici. Un utile e drammatico vademecum per cercare di prevenire altri disastri nella nostra già martoriata terra.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.