IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Ranzi un corso di coltivazione e potatura dell’olivo

Dal 16 al 17 marzo, è rivolto a tecnici, operatori del settore e amanti dell’olivo

Più informazioni su

Pietra L. L’azienda agricola “Olio Pedro”, in collaborazione con “Agriservices” e con il patrocinio della “Scuola potatura olivo” di Giorgio Pannelli, organizza un corso di coltivazione e potatura dell’olivo. Il meeting formativo si terrà a Ranzi il 16 e il 17 marzo prossimo e consterà di una parte teorica (presso il ristorante “Il Capanno” di Ranzi) e di una pratica (direttamente nei campi di “Olio Pedro”).

Il corso è rivolto ai tecnici, agli operatori del settore e agli amanti dell’olivo, ed intende fornire aggiornamenti di tecnica colturale finalizzati al miglioramento quantitativo e qualitativo della produzione olivicola. Obiettivo degli incontri, in particolare, è quello di migliorare la professionalità nel settore della potatura, a partire da piante giovani (potatura di allevamento), a piante adulte correttamente impostate (potatura di produzione), fino a piante “scappate” in alto e/o da semplificare nella struttura scheletrica per una più economica gestione delle operazioni di potatura e raccolta (potatura di riforma). Durante il corso, inoltre, tutte le operazioni saranno eseguite da terra (senza scale) con l’ausilio di attrezzatura telescopica, manuale o elettrica. Le esercitazioni pratiche, durante le quali i partecipanti che lo desidereranno potranno (con la loro attrezzatura) mettersi alla prova lavorando a gruppi sotto la guida di un docente, concluderanno il corso. 

Corso coltivazione e potatura olivo a Ranzi (Olio Pedro)

Di seguito il programma del corso:

Il ritrovo è previsto per il giorno 16 marzo dalle ore 8 alle ore 8.30 presso il ristorante “Il Capanno” di Ranzi, situato in via Cappelletta 23, 17027, Pietra Ligure (SV) tel 019.625198. 

– Prima giornata (16 marzo): dalle 9 alle 12.30 lezione teorica su “Innovazione nella coltivazione dell’olivo (raccolta, gestione del terreno e della chioma, difesa); dalle 12.30 alle 14 pausa pranzo; dalle 14 alle 17.30 lezione teorico/pratica su potatura di allevamento/produzione/riforma.

– Seconda giornata (17 marzo): dalle 9 alle 12.30 lezione teorico/pratica su potatura di allevamento/produzione/riforma; dalle 12.30 alle 14 pausa pranzo; dalle 14 alle 17.30 esercitazioni pratiche su diverse tipologie di piante; presentazione di attrezzature professionali per la potatura da terra.

L’organizzazione si riserva la facoltà di modificare il programma in funzione delle condizioni meteo. Al termine del corso, infine, verranno rilasciati degli attestati di partecipazione validi per l’iter formativo di “Potatore Certificato della Scuola Nazionale di Potatura dell’Olivo” diretta da Giorgio Pannelli (www.scuolapotaturaolivo.it). Docente del corso sarà Roberto Cagnoli, coordinatore regione Liguria e formatore di secondo livello della scuola di potatura olivo.

Le preiscrizioni al corso sono obbligatorie e saranno disponibili sino all’11 marzo (fino ad esaurimento posti) previa telefonata ai numeri di telefono 345.0086093/019.611035 oppure inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica agriborgio@libero.it.

Per maggiori dettagli visitate la pagina Facebook di Olio Pedro (cliccando QUI) oppure consultate il sito internet www.oliopedro.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.