Evento

Tutto pronto per il CarnevaLoa: domenica 17 febbraio sfilata dei carri e Palio dei Borghi fotogallery

Due assaggi della festa si avranno domenica 3 febbraio e domenica 10 febbraio con i due appuntamenti del "Carnevale dei Bambini"

Carnevaloa

Loano. A Loano è ormai tutto pronto per la 28^ edizione del CarnevaLöa, la grande manifestazione carnevalesca organizzata dall’associazione Vecchia Loano con il contributo dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.

“Il CarnevaLöa affonda le proprie radici nella storia e nelle tradizioni culturali della nostra comunità – spiegano il sindaco Luigi Pignocca e l’assessore a turismo, cultura e sport Remo Zaccaria – Non per niente è uno dei grandi carnevali storici della Liguria ed una delle manifestazioni più conosciute ed apprezzate del genere a livello nazionale. La sfilata di carri allegorici attira a Loano tantissimi ospiti da ogni parte d’Italia e perfino dall’estero e rappresenta la vetrina perfetta per mettere in mostra l’abilità dei ‘maestri cartapestai’ che ogni anno, con grande abilità e pazienza, realizzano a mano queste autentiche opere d’arte. Un successo di pubblico che premia la loro bravura e l’impegno dei volontari, dei gruppi e delle associazioni che per mesi lavorano senza sosta e con infinita passione all’organizzazione di questo fantastico evento. A loro va il ringraziamento di tutta l’amministrazione e dell’intera cittadinanza”.

Il presidente di Vecchia Loano, Agostino Delfino, si unisce ai ringraziamenti dell’amministrazione comunale: “Voglio manifestare la mia gratitudine a tutti i maestri della nostra associazione, che fin dai primi di ottobre si mettono al lavoro per realizzare questi splendidi carri e fare in modo che il CarnevaLöa si svolga sempre al meglio. E’ importante che i nostri ospiti e soprattutto i nostri concittadini sentano propria questa manifestazione, che fa parte a tutti gli effetti della storia di questa città e di questo territorio. Auspichiamo che in futuro sempre più loanesi vogliano contribuire a mentenere vita la tradizione, magari prendendo materialmente parte alla realizzazione dei carri o, nel caso dei negozianti, allestendo e decorando vetrine a tema carnevalesco”.

L’apertura della manifestazione si terrà domenica 27 gennaio in piazza Italia con la consueta cerimonia della “consegna delle chiavi” da parte del sindaco di Loano, Luigi Pignocca, al Beciancin (maschera ufficiale del Carnevaloa) e alle altre maschere Capitan Fracassa (maschera ligure della Commedia dell’Arte), Puè Pepin (il Re del Carnevale) e la Principessa Doria del Castello (la cui interprete è stata eletta la scorsa estate durante il concorso di Miss Riviera delle Palme, organizzato sempre da Vecchia Loano).

Alla cerimonia partecipano numerose maschere provenienti, oltre che dalla Liguria, anche da Piemonte, Lombardia ed Emilia. Alle 14.30 le delegazioni si ritroveranno in piazza della Libertà a Borghetto Santo Spirito e si dirigeranno in corteo verso la piazza del municipio di Loano. Alle 15.30 si terrà la cerimonia di consegna delle chiavi e la presentazione delle maschere ospiti, cui seguirà la tradizionale sfilata nel centro storico. Loano, insieme a Parma, Torino, Vercelli, Castelnuovo Don Bosco (Asti), Busca (Cuneo), Verona, Aosta, Acerra (Napoli), Catanzaro, Polignano a Mare (Bari), Sciacca (Agrigento) è cofondatrice del “Centro Nazionale di Coordinamento delle maschere Italiane”. Le tre maschere Beciancin, Puè Pepin, Capitan Fracassa e la principessa Doria del Castello sono inserite nel “Registro delle maschere italiane”, nel quale sono inserite tutte le maschere della commedia dell’arte italiana e i personaggi folkloristici delle varie realtà regionali.

Obiettivo dell’iniziativa è valorizzare il carnevale non solo come occasione di divertimento ma anche come risorsa storica, tradizionale, culturale e turistica. Due assaggi della festa si avranno domenica 3 febbraio e domenica 10 febbraio con i due appuntamenti Ufficio Stampa Comune di Loano del “Carnevale dei Bambini” che si terranno rispettivamente in piazza Massena ed in piazza Rocca. I due divertenti pomeriggi in maschera dedicati ai più piccini inizieranno alle 15 con giochi, balli, animazione a cura dei Matti da Legare e, in chiusura, una dolce merenda per tutti. E domenica 10 febbraio i bambini potranno cimentarsi nel gioco della pentolaccia. Saranno presenti alla festa U Beciancin e Puè Peppin. Domenica 17 febbraio si terrà l’attesissima sfilata dei carri allegorici sul lungomare.

I carri, realizzati dagli artigiani del carnevale e ispirati ai cartoons, ai fatti di attualità e alla satira, partiranno alle 15 da piazza Mazzini, percorreranno corso Roma e raggiungeranno piazza Cadorna, dove faranno inversione per tornare al punto di partenza. Il corteo, dunque, si muoverà in senso opposto rispetto al consueto. Nel corso della sfilata si svolgerà il Palio dei Borghi, competizione carnevalesca che vedrà coinvolti i carri “di rappresentanza” dei borghi di Loano. A contendersi la vittoria del Palio dei Borghi saranno: Up (Prigliani), Harry Potter (Meceti), Wonderland (Mazzocchi), I Planes (piazza Rocca G.S. Team, che lo scorso anno aveva trionfato con il Vascello Fantasma). Sfileranno inoltre il carro della Torre dell’Orologio e di Palazzo Doria con le maschere loanesi (a cura dell’associazione Vecchia Loano) e Lego School, il carro delle scuole Rossello di Loano dedicato a tutti i bambini. Quest’anno ritorna anche la “Beccian Car”, la macchina a “rigadera” ossia a forma di annaffiatoio, cioè il simbolo di Beciancin. Parteciperà la banda musicale di Pompeiana. La sfilata si potrà seguire in diretta su Facebook (@carnevaloa). Presso la Casetta dei Lavoratori del Mare si potranno gustare deliziose “bugie”.

La kermesse carnevalesca si concluderà domenica 24 febbraio con il Palio dei Comuni, a cui prenderanno parte i carri dei Comuni rivieraschi e dell’entroterra che hanno aderito alla manifestazione: Biancaneve (Pieve di Teco), Scooby Doo (Borghetto Santo Spirito), Grock il Re dei Clown (Ortovero), Lasciateci lavorare, ma non troppo (Bardino Vecchio, vincitore dello scorso anno con il carro Viva la Foca), Ferrari (della Pista Drift Kart di Albenga, fuori concorso) e il vincitore del Palio dei Borghi di Loano (fuori concorso).

La sfilata prenderà il via alle 15. Parteciperà la Filarmonica di Ventimiglia. Presso la Casetta dei Lavoratori del Mare si potranno gustare deliziose “bugie”. Sia il Palio dei Borghi che il Palio dei Comuni saranno condotti da Stefania Vivioli. Il carnevale di Loano ha più di 100 anni di storia e nel corso del tempo diverse associazioni si sono avvicendate portando avanti questa tradizione: “l’Unione sportiva loanese”, il “Cerchio Rosso”, la “Fetaia”, la “Stella Alpina”, il gruppo “Oriental Bluman Carovan”, l’Associazione “Puè Pepin”, l’”Azienda Autonoma di Turismo e Soggiorno” e dal 1992 tocca all’Associazione “Vecchia Loano” con il sostegno dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.

Nel corso degli ultimi anni il carnevale di Loano è arrivato ad essere riconosciuto dalla Regione come il “più grande carnevale della Liguria” come numero di carri, e da qualche anno annovera una maschera della commedia dell’arte italiana, Capitan Fracassa che insieme a Puè Pepin, Re del Carnevale loanese fin dal 1950 e U Beciancin, personaggio goliardico dei primi del ‘900, maschera ufficiale, costituiscono un trio carnascialesco conosciuto ormai in tutta Italia. Nel 2017 CarnevaLöa ha ottenuto dal ministero dei beni e delle attività culturali e del territorio il riconoscimento di “carnevale storico” per l’importante ruolo di promozione turistica del territorio che svolge da ormai cento anni.

leggi anche
carnevaloa
Alla grande!
CarnevaLöa a Loano, Festa di san Sebastiano a Celle e Sagra dello Stoccafisso a Varazze: “esplosione” di eventi nella domenica in provincia
Carnevale dei Bambini Loano 2019
Varietà
Carnevale a Loano, tributo a Gaber a Noli e le favole di Rodari a Finale: la fantastica domenica di eventi in provincia

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.