IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Scandinavia al completo: a Cairo anche i finlandesi dell’HJK Helsinki

Sono 15 le squadre partecipanti già ufficializzate

Cairo Montenotte. Forfait della Lokomotiva Zagabria che, a causa della mancata autorizzazione della federazione croata, è costretta a rinunciare alla partecipazione al 24° Torneo Internazionale Città di Cairo Montenotte. Ma l’ASD Cairese 1919 ha subito risolto la questione, ingaggiando un altro club professionistico straniero di rilievo: l’Helsingin Jalkapalloklubi, comunemente noto come HJK Helsinki, o semplicemente come HJK.

Fondato nel 1907, il club ha trascorso gran parte della sua storia nella massima serie del calcio finlandese, la Veikkausliiga, dove tuttora milita e di cui è campione in carica. L’HJK Helsinki è considerato il più grande club nazionale, in quanto vincitore di ben 29 scudetti, 13 Finnish Cup e 5 Finnish League Cup. Molti dei giocatori più famosi della Finlandia hanno giocato per l’HJK prima di trasferirsi all’estero. A livello femminile, il club vanta altrettanto successo: 22 sono, infatti, i campionati di massima serie (Naisten Liiga) vinti dalle biancoblù.

HJK è l’unica società finlandese che ha partecipato alla fase a gironi della UEFA Champions League. Nel 1998 batte nello spareggio i francesi del Metz e si conquista il posto nella competizione per la stagione successiva, classificandosi poi in quarta posizione. Nel 2014/15, invece, l’HJK ottiene il terzo posto nel girone di UEFA Europa League, dove si scontra con Copenhagen, Club Brugge e Torino.

Tutte le partecipanti (fino ad oggi): Juventus, Milan, Inter, Torino, Genoa, Sampdoria, Parma, Atalanta, ChievoVerona, Spartak Mosca (Russia), NK Domzale (Slovenia), Stabæk Fotball (Norvegia), Brommapojkarna (Svezia), HJK Helsinki (Finlandia) e FC Gois (Giappone).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.