IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, due opere del Duomo in mostra ad Alessandria

Per “Alessandria scolpita, sentimenti e passioni fra Gotico e Rinascimento, 1450-1535”

Savona. Dopo il prestito di imponenti gruppi lignei per la mostra di Genova dedicata al Maragliano, un’altra città richiede i tesori della diocesi di Savona-Noli perché vengano ammirati.

“Alessandria scolpita, sentimenti e passioni fra Gotico e Rinascimento, 1450-1535” è il titolo dell’esposizione che il Comune piemontese ha inaugurato a Palazzo Monferrato venerdì 14 dicembre scorso e che rimarrà aperta al pubblico sino al 5 maggio.

Per l’evento il comitato scientifico della mostra ha chiesto in prestito al duomo di Savona due ante intarsiate da Giovan Michele Pantaleoni (nativo di Serravalle Scrivia e attivo tra la Liguria e la Francia nel primo trentennio del cinquecento) realizzate per il Coro dell’antica Cattedrale sul Priamar e oggi conservate come porte di ingresso alla piccola sacrestia della cappella dedicata alla Madonna della Colonna.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.