Aggiornamenti

Prolungata l’allerta gialla per neve, previste ancora precipitazioni fotogallery video

Ecco l'ultimo bollettino di Arpal e le previsioni per le prossime ore

Liguria. Modificata e prolungata l’allerta gialla per neve diramata da Arpal che prevede ancora precipitazioni sulla Liguria e il savonese.

Nel dettaglio:
Per le zone A – lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa -, B – lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno – (sia comuni costieri che quelli interni), D – Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida – ed E – Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia -, l’allerta è prolungata fino alle 6 di domani, giovedì 24 gennaio.

Entrano in allerta gialla per neve, sempre fino alle 6 di domani, i comuni interni della zona C – lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla – (dunque della parte più orientale della regione).

allerta gialla 23 gennaio

L’annunciata perturbazione ha raggiunto la Liguria portando pioggia mista a qualche fiocco in riva al mare, che diventa neve bagnata e poi più consistente addentrandosi nell’entroterra. Le valli Stura e Orba hanno già visto cadere una decina di centimetri (22, invece, i centimetri al nivometro di Urbe Vara Superiore), e si confermano i territori su cui sembra maggiormente insistere la convergenza fra i venti da nord di ponente e da est-sud est a levante. È ancora probabile che localmente si verifichino rovesci nevosi con qualche centimetro di accumulo in pochi minuti, anche in sconfinamento lungo la costa fra Albisola e Genova, ma saranno episodi limitati per tempo e porzione di territorio interessato. È anche per questo motivo che l’allerta si estende ai comuni interni della zona C, dove è presente anche il tratto autostradale del Bracco che può essere interessato dalle precipitazioni nevose.

Dal tardo pomeriggio le precipitazioni diffuse andranno attenuandosi, subentreranno forti venti da nord con raffiche sui capi più esposti a 120 km/h che acuiranno la sensazione di disagio da freddo e il rischio di gelate diffuse (ma senza gelicidio).

allerta gialla 23 gennaio

Domani mattina rapido miglioramento del cielo, con il sole che da ponente andrà a interessare nel corso della giornata il resto della regione. Resteranno di burrasca forte i venti, con raffiche superiori a 100 km/h, e monterà il mare fino a localmente agitato a ponente. Massime in aumento alle estremità della regione, minime in ulteriore diminuzione soprattutto nell’entroterra.

Per quanto riguarda le temperature sono, ovviamente, molto basse: alle ore 12 le temperature più fredde della rete Omirl sono quelle di Monte Settepani (Savona) con -7.8, Poggio Fearza (Imperia) con -6.9, stazioni che si trovano rispettivamente a 1375 e 1845 metri d’altezza). Seguono Pratomollo (Genova) con -4.8 e Colle del Melogno (Savona) con -4.4. Queste altre temperature di stazioni: Imperia Osservatorio Meteo Sismico 5.5, Cairo Montenotte -1.2 , Savona Istituto Nautico 1.9, Busalla -0.2, Genova Centro Funzionale 4.8, Chiavari 6.3, Sassello -1.6, Torriglia 1.7, Santo Stefano d’Aveto 0.1, Tavarone 1.7, La Spezia 5.6. A Genova, oltre a Monte Pennello (quasi 1000 metri di quota) che segna -2.9, le temperature vanno da 0.3 di Fiorino a 5.9 di Sant’Ilario. 

Questi i fenomeni previsti nell’avviso meteorologico emesso in mattinata da Arpal:

OGGI, MERCOLEDI’ 23 GENNAIO: Una perturbazione caratterizzata da aria artica marittima determina nevicate diffuse su tutte le zone interne con accumuli fino a moderati, generalmente deboli su tratti autostradali; spolverate nevose sulla costa di A e B. Possibili rovesci nevosi che localmente potranno determinare accumuli maggiori. Venti in rinforzo dai quadranti settentrionali fino a burrasca su tutte le zone con possibili raffiche fino 80-100 km/h in serata. Mare in aumento ad agitato in serata per onda da Nord. Gelate diffuse e moderato disagio fisiologico per freddo.

DOMANI, GIOVEDI’ 24 GENNAIO: Fino al primo mattino, residui fenomeni nevosi deboli o localmente moderati negli interni e possibili spolverate nevose sulla costa di A e B; gelate diffuse, in particolare nelle zone già interessate dalle precipitazioni. Venti di burrasca forte dai quadranti settentrionali su tutte le zone con possibili raffiche fino a 100-120 km/h. Mare ancora agitato per onda da Nord su A. Diffuse condizioni di moderato disagio fisiologico per freddo.

DOPODOMANI, VENERDI’ 25 GENNAIO: Il ritorno al cielo sereno determinerà nelle ore notturne temperature molto basse che daranno luogo a gelate diffuse nell’interno e localmente sui versanti costieri. Venti ancora forti da Nord con raffiche fino a 70-80 km/h. Moderato disagio fisiologico per freddo nelle ore notturne.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

leggi anche
Allerta gialla 23 gennaio
Tempo reale
Dopo la neve, ecco il vento: rischio ghiaccio sulle strade – Prolungata l’ALLERTA GIALLA per neve
Generica
Che tempo farà
Meteo: affondo artico sul Mediterraneo, giornata di neve sulla Liguria
freddo ghiaccio gelo strada ghiacciata neve
Prevenzione
Comuni e Ferrovie, scatta il piano neve e gelo in vista della perturbazione artica
allerta gialla
Coltre bianca
Arriva la neve, allerta gialla su tutta la provincia
Allerta gialla 23 gennaio
Bilancio
Maltempo, Toti: “Il sistema di previsioni della Regione ha funzionato. Prudenza per vento e gelate”
Allerta gialla 23 gennaio
Brrr!
Conclusa l’allerta meteo per neve, la Liguria tra freddo e vento: a Marina di Loano raffiche a 103 km/h

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.