IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Neve, Toti: “Sequenza di perturbazioni”, nuova allerta per giovedì

Il punto della Regione Liguria sulla situazione meteo

Liguria. “Siamo davanti a una 36 ore di perturbazioni in sequenza che potrebbero portare a più riprese nevicate anche a bassa quota, ci sarà un nuovo bollettino domattina intorno alle 12, ma giovedì è prevista una nuova ondata di maltempo, anche più importante, tutto dipenderà dalle temperature”. Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti facendo il punto sull’allerta neve in Liguria.

“Meno preoccupante per la nostra regione di un’allerta per pioggia, ma è opportuno usare le precauzioni consuete per questi casi: muoversi solo se è strettamente necessario, tenendo conto che nei tratti interni delle autostrade, in particolare sulla A7, qualche problema ci potrà essere. Qualche disagio alla circolazione si creerà: come pubblica amministrazione abbiamo predisposto ciò che è necessario per mitigare i disagi, i cittadini possono fare la loro parte con senso di responsabilità limitando gli spostamenti nelle ore della massima emergenza”.

“La perturbazione che ci investe da stasera arriva dalla penisola scandinava e produce un minimo di pressione proprio sul Mediterraneo occidentale e sul golfo ligure, ed è questo che innesca il meccanismo che porterà le nevicate – spiegano da Arpal, rispondendo agli interrogativi di chi guarda il cielo sereno e le temperature tutto sommato alte e non si aspetta la neve tra qualche ora – Spolverate nevose, qualche centimetro di neve, sulle zone interessate forse anche sulla costa, ma non sono esclusi rovesci che possono colpire localmente diverse aree”.

Attenzione per l’acuirsi dell’allerta sulle valli Scrivia, Trebbia e Aveto, di colore arancione, soprattutto per i collegamenti stradali e autostradali (A7 Genova Milano).

Giovedì pomeriggio è in arrivo una perturbazione più potente, più profonda e con più precipitazioni: “Però in quel caso saranno da valutare le temperature – sottolineano i previsori – sarà comunque neve nell’interno. Ci saranno anche venti da nord e disagio per freddo”.

La diretta della conferenza stampa in Regione:

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.