IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo: mattina serena e peggioramenti in serata, da mercoledì torna la neve a fasi alterne fino a sabato previsioni

Il preludio delle prossime nevicate già dalla serata di oggi sulle alture

Più informazioni su

Liguria. Un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche dovuto un impulso di aria più fredda di matrice artico-marittima in discesa sul Mediterraneo, si appresta a coinvolgere la Liguria e tutto il nord Italia. Lo affermano le previsioni del Centro Limet.

La mattinata odierna si apre con cieli sereni e tersi su tutto il territorio ligure, condizione che ha facilitato il fenomeno delle inversioni termiche notturne. Per questo motivo le temperature sulla costa viaggiano tra i +2°C ed i +9°C, a Savona di +5.9°C. Più freddo nelle vallate interne e nei versanti padani in genere, dove si registrano alcune “punte” davvero notevoli: -10.2°C a Calizzano, -8.3°C a Giusvalla. Nelle altre località interne si viaggia tra i -5°C ed i +4°C, a seconda della posizione nei fondovalle (più freddo) o sui crinali/pendii (più “mite”).

Nel corso della mattinata avremo ancora condizioni di cieli sereni, ma dal pomeriggio si affacceranno da sud-ovest le prime nubi. In aumento piuttosto veloce verso sera, con le prime piogge sul settore centrale, in particolare sul genovesato, dove non si escludono episodi di neve tonda (Gragnola o groupel).

Nelle vallate interne del settore centro-occidentale, in Valle Scrivia e Valle Stura, non si escludono invece nevicate, con primo accumulo di neve in serata.

Per la giornata di domani, mercoledì 30 gennaio, è atteso il clou del peggioramento. Condizioni prettamente invernali, con nevicate diffuse a tutte le quote (a piano) nell’entroterra. Quota neve che potrebbe essere molto bassa lungo il tratto costiero compreso tra Genova e Savona, più alta sulle riviere. Un contesto di forte instabilità che attraverserà tutto il continente, e che potrebbe portare a nuovi fenomeni anche nel prosieguo della settimana, forse fino al week end.

Venti: Settentrionali moderati/forti al mattino su savonese e genovese. Rotazione da sud est sul centro levante dal pomeriggio, da sud su imperiese, residui refoli settentrionali sul savonese.
Mari: stirato sotto costa, mosso al largo ma con moto ondoso in ulteriore scaduta.
Temperature: in calo le minime.
Costa min: +4/+8°C, max: +7/+11°C
Interno min: -7°/+3°C, max: +3/+8°C.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.