In Confcommercio a Savona a presentazione del sito che aiuta a trovare fondi europei, statali e regionali
L’eurodeputato Cirio: "Perdiamo tantissime opportunità perché non sappiamo come cercarle"
Più informazioni su

Savona. Martedì 29 gennaio alle 18 presso la sede di Confcommercio Savona (corso Agostino Ricci, 14) il presidente di Confcommercio Vincenzo Bertino e l’eurodeputato Alberto Cirio presenteranno www.contributiXte.eu, un portale istituzionale completamente gratuito che fornisce a cittadini, imprese, associazioni e istituzioni, uno strumento facile con cui cercare (e trovare) tutti i fondi pubblici disponibili. Non solo bandi europei, ma anche statali e regionali.
“L’Italia perde oltre 2,5 miliardi di euro dei fondi europei messi a disposizione del nostro Paese. Il problema principale è la mancanza di informazione: perdiamo la possibilità di usufruire di molte opportunità perché non le conosciamo o non sappiamo dove trovarle – dicon da Confcommercio Savona – Per questa ragione è stato creato www.contributiXte.eu. Il meccanismo è semplice: basta iscriversi. Il servizio prevede l’aggiornamento in tempo reale, tramite mail, delle ultime novità che rispondono al profilo e alle esigenze indicate al momento dell’iscrizione: ad esempio agricoltura, turismo, industria, innovazione, sport o qualunque altro settore”.
“La Confcommercio di Savona ha colto con grande interesse questa opportunità che l’onorevole Cirio ci ha offerto per conoscere ed usufruire degli strumenti messi a disposizione dall’Europa – dice il presidente Bertino – In una situazione come l’attuale, in particolare riferita al nostro territorio, dove le carenze di risorse e il bisogno di fondi per far fronte alle tante emergenze è sempre più drammaticamente attuale, è davvero importante questo contributo di idee e proposte. A maggior ragione quindi ringrazio l’On Cirio per la sua disponibilità e competenza messa sempre al servizio del territorio.”
“L’Europa con la sua rigidità e burocrazia spesso è un limite, motivo per cui, così com’è, non ci piace – spiega l’eurodeputato Alberto Cirio – ma è anche vero che spetta a noi coglierne tutte le opportunità, perché le risorse dell’Europa sono quelle che noi versiamo con le nostre tasse ed è giusto che tornino a casa. Questo è il motivo per cui ho pensato di creare ContributiXte. Penso possa essere uno strumento utile per superare la difficoltà di accesso alle informazioni e soprattutto, essendo un portale istituzionale, è gratuito e affidabile”.
Da quando nel 2017 è stato lanciato, il portale www.contributiXte.eu ha già registrato oltre 33 mila accessi al sito e più di 135 mila pagine consultate.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.