Tre liste in campo

Elezioni provinciali, alle 16 affluenza al 42,7% fotogallery

Scontata la vittoria del centrodestra, in ballo ci sono i numeri e i conseguenti rapporti di forza nel prossimo consiglio

Provincia. E’ del 42,7% alle ore 16 l’affluenza alle urne nel palazzo della Provincia, dove oggi sindaci e consiglieri comunali si stanno recando per l’elezione del nuovo consiglio provinciale. Il numero complessivo degli iscritti al voto è pari a 843: 69 sindaci e 774 consiglieri comunali. Tre le liste in campo: una che racchiude il centrodestra unito, una riferita al centrosinistra (soprattutto al Pd) e una ufficialmente “civica” ma composta da candidati legati alla sinistra.

L’esito del voto è relativamente scontato, con la prevedibile vittoria del centrodestra (che infatti è l’unica compagine ad aver presentato dieci candidati, le avversarie ne schierano soltanto cinque); restano da vedere però i futuri “rapporti di forza” in consiglio, con il centrodestra in attesa di sapere se avrà sette o otto seggi, il Pd che tenterà di aggiudicarsi tre seggi e la lista civica che proverà a “scippargliene” almeno uno. L’esito della votazione si saprà solamente domattina, dopo lo spoglio delle schede.

Questa la lista presentata dal centrodestra, nelle persone del segretario provinciale della Lega, Roberto Sasso Del Verme, e di Luigi Pignocca (Loano), e ribattezzata “Cambiamo la Provincia”: Massimo Parodi (presidente del consiglio comunale di Alassio), Eraldo Ciangherotti (Albenga), Alessandro Bozzano (sindaco di Varazze), Luana Isella (Loano), Sara Badano (Finale), Sara Brizzo (Albisola Superiore), Franco Bonasera (Spotorno), Luigi Bussalai (civica Savona), Fiorenzo Ghiso (Lega Savona) e Ilaria Piemontesi (Cairo).

Il centrosinistra si è presentato con la lista “Uniti per la Provincia” (terza volta consecutiva), composta da 5 elementi: Massimo Niero (sindaco di Cisano sul Neva), Mattia Fiorini (sindaco di Spotorno), Barbara Pasquali (Savona), Sonia Garofalo (Borgio Verezzi) e Rodolfo Mirri (Carcare).

Questa, infine, la lista civica “Provincia Futura”: Paola Busso, (consigliere al Comune di Varazze); Jan Casella (consigliere al Comune di Alassio); Marco Chiriaco (consigliere al Comune di Roccavignale); Giuseppe Laureri detto “Silvano” (consigliere del Comune di Stellanello); Nadia Ottonello (consigliere al Comune di Quiliano).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.