Nuovo

Carcare, l’associazione culturale “Equipe 6595” promuove un laboratorio montessoriano

Per bambini tra i 3 e i 6 anni

montessori

Carcare. L’associazionismo carcarese è in crescita grazie ad una nuova realtà giovane che si è appena costituita. Si tratta di “Equipe 6595”, che vuole essere “un contenitore di persone animate dall’entusiasmo, quale espressione del loro dato anagrafico che, le stesse, applicano nelle scelte private di vita quotidiana e dai valori acquisiti e maturati nella loro esperienza formativa, umana e professionale”.

“L’obiettivo dell’associazione è quello di vivere e valorizzare i luoghi pubblici di Carcare, aprendo le porte a chiunque condivida questi valori”. Come spiega la presidentessa, Elisa Ferraro, “la nostra volontà parte dal presupposto che le strutture, gli edifici, gli spazi di aggregazione vadano vissute e per questo motivo è necessario offrire proposte di valorizzazione e utilizzazione collettiva che possano essere conosciute, condivise e scelte”.

“Il nostro punto di partenza sarà quello di Villa Maura, sede della biblioteca comunale Barrili e dell’annesso giardino pubblico, centro di cultura e di attività formative – prosegue Ferraro – viviamo il nostro paese, perciò concorreremo a promuovere azioni e progetti rivolti al perfezionamento, alla ristrutturazione e alla conservazione, del patrimonio architettonico, culturale e storico di Carcare”.

“Equipe 6595” potrà anche promuovere iniziative mediante l’istituzione e l’attribuzione di premi, borse di studio, sovvenzioni, promozione di tirocini, per i giovani e giovanissimi abitanti di Carcare o frequentatori dei suoi plessi scolastici. Saranno organizzati inoltre convegni, conferenze, dibattiti, seminari, gruppi di studio e di ricerca per la promozione del paese e della sua storia.

La prima iniziativa è alle porte, partirà infatti a metà Febbraio un “Laboratorio Montessoriano” per bambini di età tra 3 e 6 anni, curato dalla dottoressa Giorgia Manzalini. Si svolgerà nelle sale della biblioteca Barrili con un appuntamento a settimana, scegliendo tra le giornate di lunedì o mercoledì, per la durata di 5 settimane.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.