IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Carcare, concluse con successo le “Notti al liceo” del Calasanzio

Per tre venerdì i giovani liceali hanno dato vita a momenti di intrattenimento

Carcare. Si è concluso con un’emozionante avventura “Alla conquista del Calasanzio”, vissuta in compagnia dei ragazzi del liceo linguistico, l’intenso mese di gennaio dell’istituto superiore carcarese.

Per tre venerdì consecutivi, infatti, i protagonisti sono stati loro, gli studenti e le loro magiche notti: i giovani liceali hanno dato vita a momenti di intrattenimento, vere e proprie brevi pièce teatrali, esperimenti, in cui hanno innanzitutto messo in mostra, oltre che il loro estro e la loro fantasia, anche il frutto di quanto appreso tra i banchi di scuola.

Si è partiti venerdì 11 gennaio con la “Notte nazionale del liceo Classico”, iniziativa ideata dal Miur e promossa dal professor Rocco Schembra del Lcceo classico Gulli e Pennisi di Acireale. Al centro il tema del “processo”: sono stati messi in scena alcuni dei processi più famosi della storia, da quello contro Socrate al processo di Norimberga.

La notte del classico è stato anche un momento di significativa collaborazione con altri ordini di scuola. Infatti, ha partecipato alla serata la classe 3B della scuola media di Carcare. I ragazzi, coordinati dai docenti Lisa Torielli e Igor Barra, hanno presentato due atti brevi riferiti ad argomenti trattati negli ultimi due anni scolastici, vale a dire il processo alle streghe di Salem e quello a Sacco e Vanzetti. Il coinvolgimento e l’impegno degli allievi sono stati spontanei e significativi, in particolare nell’ottica di un orientamento formativo consapevole, che non preveda soluzione di continuità fra i diversi ordini di scuola.

Notte Liceo Calasanzio 2019 Scientifico

Poi il 18 gennaio, di scena la “La scienza, microscopio sul mondo”, con i ragazzi del liceo scientifico: numerosi i giochi, gli esprimenti, le rappresentazioni, in cui le scienze, l’arte, la storia, la matematica, la letteratura sono andate simpaticamente a braccetto.

Notte Liceo Calasanzio 2019 LInguistico

E, infine, conclusione con il botto venerdì 25 gennaio, in compagnia degli studenti del linguistico. Il tema principale è stata la colonizzazione mondiale, proposta attraverso un suggestivo viaggio nel tempo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.