Andora. Il 6 gennaio dalle 15 alle 18 in località Duomo ad Andora ritorna l’atteso appuntamento con il presepe vivente a cura dell’associazione “Andora Più” con le parrocchie di San Pietro e San Giovanni.
La borgata Duomo, facilmente raggiungibile dal casello autostradale di Andora, torna ad animarsi grazie a più di 100 figuranti. La rappresentazione della santa Natività animerà i vicoli e le cantine che saranno aperte per l’occasione. L’evento attira ogni anno migliaia di visitatori ed è a ingresso è libero.
“Bastano pochi passi e il pubblico è subito coinvolto da un viaggio nel passato, complice l’architettura tipica ligure del borgo, arroccato su una collina di uliveti. Nelle cantine e nelle piazze, rivivono gli antichi mestieri come il calzolaio, il vasaio, l’arrotino, lo scalpellino, il maniscalco, il fabbro, il panettiere, il venditore di stoffe e il falegname. C’è la prigione sorvegliata dai centurioni che anticipa, la tappa del censimento e l’ingresso nella cantina ove è rievocata la Natività. Il presepe vivente di Duomo propone anche spazi ristoro con dolci e tipicità liguri. La moneta corrente del presepe è il domino, rigorosamente battuta a mano e che é possibile cambiare all’ingresso”.
Come di consueto, la rappresentazione si conclude con l’arrivo dei Re Magi, che portano i doni al Bambinello e la santa messa nella chiesa di Maria Bambina.