IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Andora, Borgata Duomo si trasforma in Betlemme con il presepe vivente foto

Il 6 gennaio dalle 15 alle 18

Più informazioni su

Andora. Il 6 gennaio dalle 15 alle 18 in località Duomo ad Andora ritorna l’atteso appuntamento con il presepe vivente a cura dell’associazione “Andora Più” con le parrocchie di San Pietro e San Giovanni.

La borgata Duomo, facilmente raggiungibile dal casello autostradale di Andora, torna ad animarsi grazie a più di 100 figuranti. La rappresentazione della santa Natività animerà i vicoli e le cantine che saranno aperte per l’occasione. L’evento attira ogni anno migliaia di visitatori ed è a ingresso è libero.

“Bastano pochi passi e il pubblico è subito coinvolto da un viaggio nel passato, complice l’architettura tipica ligure del borgo, arroccato su una collina di uliveti. Nelle cantine e nelle piazze, rivivono gli antichi mestieri come il calzolaio, il vasaio, l’arrotino, lo scalpellino, il maniscalco, il fabbro, il panettiere, il venditore di stoffe e il falegname. C’è la prigione sorvegliata dai centurioni che anticipa, la tappa del censimento e l’ingresso nella cantina ove è rievocata la Natività. Il presepe vivente di Duomo propone anche spazi ristoro con dolci e tipicità liguri. La moneta corrente del presepe è il domino, rigorosamente battuta a mano e che é possibile cambiare all’ingresso”.

Come di consueto, la rappresentazione si conclude con l’arrivo dei Re Magi, che portano i doni al Bambinello e la santa messa nella chiesa di Maria Bambina.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.