Definizione

Alassio, affidato l’incarico per l’aggiornamento del piano di emergenza per il rischio meteo-idrogeologico

Gestita l'emergenza a seguito degli eventi straordinari del 29 ottobre scorso, la riflessione dell'assessore Giannotta

Alassio. “Il piano precedente risale al 2012, ma basterebbe contare il numero delle mareggiate, degli eventi meteorici eccezionali che negli ultimi anni si sono abbattuti sul litorale alassino e sulla città per comprendere la necessità di rivedere piani e strategie”. E’ stata questa la riflessione di Franca Giannotta, assessore ai lavori pubblici e alla protezione civile del Comune di Alassio, all’indomani della mareggiata del 29 ottobre scorso seduta al tavolo con i rappresentanti della protezione civile ma anche con le categorie economiche della città.

“Il nostro clima sta subendo variazioni significative – aggiunge – eventi alluvionali eccezionali si ripetono con sempre maggiore frequenza. La stessa mareggiata ha fatto registrare onde e venti di portata e velocità straordinarie per noi. Gestita l’emergenza, abbiamo voluto affrontare il problema a 360 gradi e avviare un’indagine di mercato per individuare il professionista che avrebbe potuto occuparsi dell’aggiornamento del Piano: un piano che dovrà prevedere anche un significativo aspetto informativo della cittadinanza che dovrà essere pronta ad affrontare e gestire situazioni emergenziali: dall’alluvione al terremoto”.

“Esaminate le offerte pervenute, la documentazione ricevuta – aggiunge Giannotta – abbiamo deciso di conferire l’incarico all’ingegner Danilo Muraglia specializzato in ingegneria dell’ambiente e delle risorse, con una significativa esperienza nella redazione di piani di protezione civile. Gli eventi del 29 ottobre scorso hanno profondamente segnato la nostra città sotto l’aspetto materiale e morale. Ma hanno anche saputo tirare fuori il meglio di ciascuno. E’ stata una dura lezione di cui non possiamo non fare tesoro”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.