IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Pier Franco Quaglieni il “Premio Giovanni Ansaldo” per il giornalismo e la cultura

Per i suoi cinquant’anni di iscrizione all’Ordine dei Giornalisti e per i suoi ultimi due libri

Albenga. Il professor Pier Franco Quaglieni è stato insignito del “Premio di giornalismo e cultura” di Napoli intitolato a Giovanni Ansaldo, il celebre giornalista genovese de “Il Secolo XIX” e de “Il “Mattino” nonché autore di molti libri di successo per “i suoi cinquant’anni di iscrizione all’Ordine dei Giornalisti e per i suoi ultimi due libri in cui scrive la storia di molti autorevoli giornalisti”.

Nella motivazione si evidenzia “l’impegno di Quaglieni nel trovare una sintesi tra cultura e giornalismo nella sua carriera giornalistica che continua con una rara e coraggiosa coerenza a difesa dei valori democratici e liberali contro ogni forma di populismo”.

Quaglieni, docente e saggista di storia contemporanea, è stato anche il fondatore del Centro Pannunzio di Torino insieme ad Arrigo Olivetti e Mario Soldati.E’ insignito dalla Medaglia d’Oro di Benemerito della Cultura e nel 1999 venne nominato dal presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica. E’ anche Grande Ufficiale Mauriziano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.