IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Trasporto pubblico locale, dal 2012 al 2016 lieve aumento dei passeggeri nel savonese

Ecco lo studio del Centro Ricerche Continental Autocarro

Più informazioni su

Savona. In Liguria dal 2012 al 2016 i passeggeri del trasporto pubblico locale nei comuni capoluoghi di provincia sono passati da 161,83 a 152,01 milioni, con un calo pari al 6,1%. Sempre nello stesso periodo di tempo a livello nazionale è stato registrato un calo dei passeggeri del Tpl nei comuni capoluogo di provincia, che sono passati da 3.513,47 milioni nel 2012 a 3.373,65 milioni nel 2016 (-4%). Questi dati derivano da un’elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro su dati Istat.

Tornando ai dati della Liguria tra i comuni capoluogo di provincia spiccano La Spezia e Savona, che hanno fatto registrare rispettivamente un aumento dell’1,8% e dello 0,9% dei passeggeri del TPL dal 2012 al 2016.

Gli altri comuni capoluogo di provincia hanno fatto registrare dati in calo: -6,7% a Genova e -42,3% a Imperia.

Per calcolare i passeggeri del TPL sono stati presi in considerazione i seguenti mezzi di trasporto: autobus, tram, filobus, metropolitana, trasporti per vie d’acqua, funicolare, funivia e altri sistemi ettometrici.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.