Feste

Toirano saluta il Natale 2018 con i ragazzi delle scuole ed il laboratorio grafico

Le iniziative in collaborazione con l'amministrazione comunale e i lavori dei giovani studenti

natale toirano scuole

Toirano. In piazza San Martino Toirano ha salutato l’arrivo del Natale 2018. Alle 14.30 si sono ritrovati nella piazza la parrocchia, insieme all’amministrazione comunale, al parroco Don Fabrizio, genitori e parenti, tutti gli alunni, insegnanti, professori delle scuole toiranesi, dai più piccoli dell’asilo nido “Bolle di Sapone”, la scuola dell’Infanzia “Agnese Garassini”, la scuola Primaria “G. Polla”, fino alla scuola secondaria di primo grado “E. Montale”.

L’amministrazione comunale non è voluta mancare a questo tradizionale appuntamento che ogni anno tutti i bambini e ragazzi del paese offrono in occasione dell’accensione dell’albero.

“Oggi è stata una bellissima festa per i bambini, che ha emozionato tutti. Con il loro calore, il loro entusiasmo e la loro allegria, i bambini hanno saputo interpretare il clima di festa”.

Dopo la benedizione dell’albero di Natale, un abete proveniente dal Vivaio Pian dei Corsi di Fondazione Cima, e di tutti i presenti, i bambini hanno allietato i presenti con canti, poesie e balli. Questo appuntamento rappresenta il saluto che “grandi e piccini” vogliono dare all’arrivo del Natale.

I bambini, come sempre, con la loro grande creatività, passione e fantasia, hanno appeso all’albero le proprie decorazioni fatte interamente con materiale riciclato.

Alle 16.00 l’accensione dell’albero di Natale che ha acceso anche tutte le luminarie e gli altri alberi presenti nelle vie e piazze nel paese, dando ufficialmente inizio al periodo delle festività natalizie.

L’organizzazione dell’evento è stata curata dalla Pro Loco di Toirano che, al termine, ha offerto a tutti una buona tazza di cioccolata calda.

Martedì 11 dicembre invece, è stata la volta dei ragazzi dell’Istituto Medico Pedagogico di Borghetto Cure primarie attività distrettuali settore disabili Asl 2 Savonese, che come ormai da qualche anno, hanno portato a Toirano il loro progetto decorativo dal titolo “Natale nei Caruggi”.

Sono stati ricevuti con grande piacere dal sindaco e dall’amministrazione presente ai quali hanno regalato la personale decorazione del Babbo di Natale e, con grande emozione e tanti sorrisi, hanno scattato una bella foto ricordo.

Quest’anno infatti i ragazzi dello I.M.P. hanno creato per Natale 2018, con le loro mani, dei simpatici Babbi Natale di panno, realizzati e decorati con materiale interamente riciclato. Hanno addobbato personalmente vie, vetrine, piazze e alberi di Natale, hanno iniziato a settembre questo intenso lavoro, impiegando ore e senza risparmiarsi in tempo ed energie.

“Ringraziamo come sempre l’Asl 2 Savonese, la direzione e le educatrici dell’IMP che insieme ai ragazzi hanno realizzato questo progetto” afferma l’assessore Federica Moreno.

“Come amministrazione, ogni anno, accogliamo con vero piacere e soddisfazione questa iniziativa, perché riteniamo che la creatività, l’impegno, la passione e la fantasia non abbiano limiti. Insieme alle luminarie, alle splendide decorazioni realizzate dalle scuole di Toirano ci aiutano ancora di più a rallegrare e rendere unico il nostro paese”.

“I ragazzi, come loro stessi hanno affermato, sono felici di portare a Toirano per le festività il loro contributo e i loro lavori”.

“Come sempre bisogna ringraziare molti commercianti ed associazioni che hanno voluto contribuire a questo progetto e hanno aiutato i ragazzi dello I.M.P. ad acquistare materiale ed attrezzature per questi loro fantastici lavori” conclude l’assessore Moreno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.