IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Stella, prove di allerta meteo ed evacuazione scuole: giornata di esercitazioni con la protezione civile

Coinvolta anche l'unità cinofila della squadra dei Lupi di Finale Ligure

Stella. Giornata all’insegna delle esercitazioni in situazioni di pericolo che ha coinvolto l’intera area comunale. È andata in scena ieri, a Stella, a cura delle squadre della Protezione Civile di Stella – Varazze – Celle – Albisola e con la partecipazione dell’unita Cinofila della squadra dei Lupi di Finale Ligure.

Questo il commento del sindaco Lombardi: “Ci tengo a ringraziare l’intera macchina organizzativa dell’evento, è stata sicuramente una mattinata all’insegna dell’operatività in stato di allerta meteo Vera e propria, dall’apertura del centro operativo all’evacuazione del plesso scolastico situato a San Giovanni. Una mattinata che doveva servire per i nostri ragazzi non da ricreazione, ma da insegnamento di vita”.

L’evento ha visto anche il montaggio, fuori dal plesso scolastico, di una tenda da campo vera e propria portata dal polo operativo della Protezione Civile di Villanova d’Albenga.

Esercitazione protezione civile Stella

“Tutti i Comuni dovrebbero almeno una volta all’anno garantire lo svolgimento di tali eventi, – ha dichiarato Andrea Castellini, membro del comitato direttivo della protezione civile, – non solo per tenere sempre in moto la capacità organizzativa della macchina operativa, ma anche per insegnare a tutti i cittadini cosa sia necessario fare in caso di ogni tipologia di allerta meteo. Troppe volte la natura ha dimostrato all’uomo che la prevenzione non basta mai”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.