17° turno

Serie D, un tempo per uno: parità tra Ligorna e Savonarisultati

Una rete ad inizio gara, di Bacigalupo, porta avanti gli Striscioni; in pieno recupero pareggiano i locali

Savona-Sanremo
Foto d'archivio

Savona. Il Savona, forte dei recenti risultati positivi, si presentava sul campo genovese del Ligorna con la possibilità, in caso di successo, di scavalcare in classifica l’Unione Sanremo, che ieri ha pareggiato.

L’intento non è riuscito. Dopo un ottimo avvio, con un gol realizzato alla prima offensiva e con un primo tempo in controllo, nella ripresa la squadra biancoblù è parsa rinunciataria, subendo le iniziative degli avversari che, allo scadere, sono stati premiati con il gol del pareggio.

La cronaca. Luca Monteforte manda in campo Luppi, Spera, Capotos, Silvestri, Gallotti, Brusacà, Zunino, Cappannelli, Valenti, Chiarabini, Ivaldi. Locali in campo con il 3-4-3.

A disposizione ci sono Carbone, Romano, Lembo, Capurro, Ricci, Testa, Zaami, Mazzolini, Miello.

Alessandro Grandoni presenta il Savona con Fiory, Vittiglio, Cambiaso, Venneri, Miele, Garbini, Corbier, Degl’Innocenti, Bacigalupo, Lombardi, Virdis. Gli Striscioni si schierano con il 4-3-3.

Le riserve sono Gallo, Federico, Guarco, Esposito, Torelli, Dorno, Aretuso, Dapelo, Piacentini.

Arbitra Valerio Crezzini della sezione di Siena, assistito da Stefano Galimberti e Glauco Zanellati (Seregno).

Al 2° il Savona passa già in vantaggio: calcio di punizione dalla sinistra di Lombardi, palla in area dove Bacigalupo con un colpo di testa insacca.

Al 7° ci prova Valenti: a lato. I biancoblù tengono alta la concentrazione e continuano ad attaccare. Al 15° va al tiro Degl’Innocenti: para Luppi. Poco dopo conclusione palla da Degl’Innocenti a Lombardi: conclusione alta di poco.

I padroni di casa fanno fatica ad imbastire una reazione. Al 24°calciano un angolo, ma non dà frutti.

Al 27° viene ammonito Capotos per un duro intervento su Bacigalupo. Al 37° Federico prende il posto di Corbier; poco dopo il neo entrato viene ammonito.

Al 43° va alla conclusione Silvestri: fuori misura; stessa sorte, poco dopo, per un tiro di Chiarabini. All’intervallo il risultato è di 1 a 0 per il Savona.

Parte il secondo tempo con un cambio nel Ligorna: Lembo al posto di Brusacà. Per i locali c’è subito un calcio d’angolo.

Al 4° conclusione da fuori area di Chiarabini: Fiory in tuffo devia in corner.

Il Ligorna è decisamente più propositivo rispetto al primo tempo. Al 7° un’azione di Valenti porta Spera ad un cross pericoloso, ma nessuno ci arriva.

Al 9° ancora due tiri dalla bandierina per i genovesi, che continuano a premere. Al 14° secondo cambio tra i locali: Miello per Cappannelli.

Al 19° Piacentini entra al posto di Virdis. Al 20° Ligorna ancora pericoloso: tiro di Miello, para Fiory.

Al 27° palla da Silvestri a Miello: sinistro a giro, alto di poco.

Al 31° Grandoni inserisce Aretuso per Degl’Innocenti.

Il Ligorna riprende ad attaccare con intensità alla ricerca del pari e colleziona altri due angolo. Nel Savona al 35° Torelli sostituisce Lombardi.

Al 36° cartellino giallo per Garbini.

Al 37° Monteforte cambia altri due giocatori: dentro Romano e Testa, fuori Silvestri e Chiarabini.

Terza ammonizione tra gli ospiti: questa volta tocca a Venneri. Ancora Ligorna in avanti, ancora un angolo: la difesa savonese sventa.

Al 44° entra Guarco al posto di Bacigalupo. Nel primo minuto di recupero Guarco viene ammonito per proteste.

Al 48° Capurro entra al posto di Spera e partono gli ultimi attacchi dei genovesi. Al 49° il Ligorna beneficia del nono calcio d’angolo ed è quello buono: palla in area, testa di Zunino ed è 1 a 1. Ed è il risultato finale.

Il Savona termina il girone di andata in terza posizione. Nel prossimo turno, domenica 6 gennaio, sarà ospite del Borgaro Nobis.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.