Savona. Sabato scorso, 15 dicembre 2018, è stato allestito il presepe multietnico in Duomo, all’interno della Cappella della Natività. Per questo impegnativo laboratorio sono occorse sette ore: hanno collaborato genitori, bambini e insegnanti di varie scuole del centro cittadino.
Visitabile dal 16 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, sarà inaugurato ufficialmente venerdì 21 dicembre, alle 10, con una riflessione sulla pace e lo scambio degli auguri natalizi. Saranno presenti il sindaco Ilaria Caprioglio, il vescovo e gli altri rappresentanti delle differenti fedi, molti bambini e insegnanti delle varie scuole di Savona e provincia, i nonni della Residenza Protetta del Santuario che, insieme ai bimbi, a numerosi genitori e alle loro famiglie, hanno preparato l’impasto per creare i colorati pastorelli che, sotto alla bellissima “Adorazione dei pastori” di Bernardo Castello si dirigono verso la Sacra Famiglia.
Ci saranno anche gli studenti del Cpia che regaleranno ai piccoli commoventi letterine di auguri scritte per loro. Verranno poi letti i messaggi augurali giunti proprio in questi giorni a Savona da una scuola femminile in Medio Oriente, l’Istituto Saint Joseph di Betlemme, frequentato da studentesse cristiane e musulmane.
L’iniziativa del Presepe Multietnico fa parte del progetto didattico educativo interculturale “Francesco e Kamil”. E’ un progetto dell’Istituto Comprensivo Savona 2 – Sandro Pertini – che parte dalla scuola primaria “Cristoforo Colombo”, ma è esteso a tutte le scuole di Savona e provincia e non solo.
La caratteristica del progetto è un’ottima collaborazione tra insegnanti e famiglie. Le insegnanti responsabili e coordinatrici sono le insegnanti Francesca Ottonelli e Beatrice Conni.