Vertice

Piaggio, assicurato il pagamento degli stipendi di novembre e dicembre. Rinviato l’incontro al Mise fotogallery

Incognite sulla tredicesima

Savona. Una notizia buona, cioè che che gli stipendi di novembre e dicembre saranno pagati appena possibile, e due due notizie “meno buone”, ossia la temporanea sospensione della tredicesima mensilità ed il rinvio dell’incontro in programma per domani pomeriggio al ministero dello sviluppo economico. E’ quanto è emerso dall’incontro tra il commissario straordinario di Piaggio Aerospace Vincenzo Nicastro ed i rappresentanti sindacali dei lavoratori avvenuto questa mattina nella sede dell’Unione Industriali di Savona.

Per quanto riguarda gli stipendi, l’avvocato ha annunciato di aver “appena presentato al tribunale un’istanza per avere l’autorizzazione al pagamento. Appena tale autorizzazione arriverà, pagheremo gli stipendi di novembre e dicembre”.

Antonio Apa della Uilm: “L’ammontare degli stipendi dei lavoratori è di circa 4 milioni e l’azienda ha un residuo di gestione di cassa positivo. Ci sono quindi le condizioni per sbloccare novembre e dicembre. L’avvocato Nicastro ha aderito alla nostra proposta e perciò appena possibile saranno saranno retribuiti i due mesi di novembre e dicembre. Resta un’incognita, invece, sulle tredicesime. Undici dodicesimi rientrano ancora nella procedura e quindi avremo forse qualche difficoltà nel pagamento immediato. Ma vedremo se potremo sbloccare le risorse nel prosieguo della discussione”.

Nicastro è stato nominato commissario due giorni fa, ma ha già avuto possibilità di farsi un quadro della situazione: “La situazione è complessa, ci stiamo lavorando. Sono abituato a vedere il bicchiere mezzo pieno, speriamo di arrivare a riempirlo tutto. Piaggio ha un’importanza strategica a livello nazionale e perciò nella gestione della situazione occorre essere molto cauti. Soprattutto bisogna che chi di dovere (oltre al commissario) faccia quel che deve fare”.

Nel frattempo, l’incontro in programma per domani pomeriggio è stato rinviato a ridosso del Natale, in modo tale da dare a Nicastro il tempo materiale di approfondire alcuni aspetti della questione: “Accolgo positivamente la decisione – comunicata oggi dall’Unione Industriali di Savona al Ministero per lo Sviluppo Economico, in accordo con tutte le rappresentanze sindacali – di posticipare di una decina di giorni l’incontro originariamente fissato, prima dell’avvio dell’Amministrazione Straordinaria, per domani venerdì 7 dicembre presso lo stesso Mise. Questo mi consentirà fra l’altro di acquisire, in attesa del nuovo appuntamento, maggiori elementi di conoscenza sull’attuale situazione della società e poter così cominciare a programmare i primi interventi” ha concluso Nicastro.

Alessandro Vella di Fim-Cisl sottolinea: “Durante l’incontro il commissario ha chiesto qualche giorno di tempo per avere chiara tutta la situazione dell’azienda, abbiamo concordato per questo di rimandare l’incontro al ministero dello sviluppo economico previsto per domani. L’ obiettivo deve essere non di fare una scampagnata al Mise ma l’incontro, che dovrà avvenire alla presenza del ministro Di Maio, deve dare risposte certe sulla volontà del governo di garantire lavoro e futuro a Piaggio Aero”.

“Il commissario prenda quindi qualche giorno di tempo per analizzare la situazione ma deve essere chiaro che l’incontro dovrà dare risposte certe ai lavoratori prima della fine dell’anno. Serve un piano industriale credibile che metta al centro i finanziamenti, il service ed i motori e soprattutto che tenga insieme la Piaggio evitando gli spacchettamenti”.

“L’obiettivo comune è quello di uscire positivamente da questa crisi – ha detto Paola Boetto della Rsu Piaggio -. Biosgna portare i lavoratori fuori da questa difficile situazione: per questo è indispensabile andare subito nel merito delle questioni industriali e occupazionali. Positivo lo sblocco degli stipendi, ma non bisogna certo fermarsi qui: ci sono commesse da firmare, la progettazione dei veivoli ed è indispensabile assicurare continuità aziendale e produttiva. Ora il Governo deve chiarire nel prossimo tavolo al Mise” ha concluso.

leggi anche
Piaggio, il commissario Nicastro incontra i sindacati
Vertice
Piaggio, assicurato il pagamento degli stipendi di novembre e dicembre. Rinviato l’incontro al Mise
corteo piaggio
Good news
Piaggio Aerospace, avviata la procedura per il pagamento degli stipendi
sciopero piaggio
Vertenza
Piaggio Aerospace, convocato l’incontro tra i sindacati e il commissario Nicastro
sciopero piaggio
Faccia a faccia
Piaggio, il presidente Toti incontra il commssario Nicastro: “Sblocco immediato degli stipendi”
piaggio villanova
Visita
Piaggio Aero, il commissario allo stabilimento di Villanova. Vella (Fim): “Subito lo sblocco degli stipendi”
Nomina Commissario Piaggio
Scelte
Piaggio Aerospace, nominato il commissario: è l’avvocato Vincenzo Nicastro
Piaggio, il commissario Nicastro incontra i sindacati
Soluzioni...
Piaggio Aerospace, Pasa (Cgil): “Il Governo metta in campo una politica industriale per il settore”
Piaggio, il commissario Nicastro incontra i sindacati
Richieste urgenti
Piaggio, i lavoratori scrivono al commissario: “Garanzie su produzione, commesse e occupazione”
corteo piaggio
Richiesta d'aiuto
Piaggio, un lavoratore scrive una lettera al ministro Di Maio: “A nome mio e dei colleghi chiedo un futuro per l’azienda”
Nuova protesta dei lavoratori Piaggio a Villanova
Ancora all'asciutto!
Piaggio, nessuna data sul pagamento degli stipendi: nuova protesta davanti ai cancelli
Nuova protesta dei lavoratori Piaggio a Villanova
Le novità
Svolta Piaggio: sbloccati gli stipendi di novembre anche per il settore Aviation

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.