In strada

Piaggio Aero, nuova manifestazione dei lavoratori: “Subito il pagamento degli stipendi e la data dell’incontro al Mise”

Nicastro ha annunciato che questo pomeriggio sarà in Piaggio per incontrare i lavoratori

Agg. ore 17.20: I lavoratori hanno incontrato il commissario Nicastro: “Gli abbiamo rappresentato le forti preoccupazioni dei lavoratori e la loro sfiducia nel management che ha creato questa situazione – spiega Paola Boetto – I dipendenti vogliono solo tornare al lavoro con una chiara prospettiva. Attendono lo stipendio di novembre per tutti (Piaggio Aero e Piaggio Aviation) e che venga fissata al più presto la data dell’incontro al Mise. Domani la Rsu invierà a tutti una comunicazione, in maniera tale che non ci possano essere interpretazioni errate sulla posizione dei lavoratori”.

I dipendenti della Piaggio di Sestri Ponente hanno proclamato lo sciopero dalle 9 alle 13 ed una manifestazione davanti la Prefettura di Genova a partire dalle 9.30. Per i lavoratori del secondo turno lo sciopero è le prime quattro ore di lavoro. Al momento, invece, i lavoratori di Villanova d’Albenga non hanno in programma alcuna manifestazione.

“I lavoratori di Piaggio non meritano di essere trattati in questo modo con il rimbalzo di responsabilità sul pagamento degli stipendi. Una situazione incredibile sotto ogni punto di vista. Ad oggi non abbiamo nessun tipo di prospettiva industriale davanti. Anche su questo non meno importante aspetto siamo ancora in attesa di essere convocati dal Ministro Di Maio che ci deve dire quale sarà il futuro della Piaggio” ha commentato il segretario Fim-Cisl Liguria Alessandro Vella.

I primi commenti politici: “Domani saremo al presidio dei lavoratori di Piaggio Aerospace per portare loro la piane solidarietà del Gruppo. Troviamo inaccettabile che non siano ancora arrivati gli stipendi di novembre, come era stato promesso. Crediamo inoltre che il Governo debba dire chiaramente e in fretta cosa vuole fare per garantire il futuro dell’azienda. Siamo ancora in attesa che venga convocato il più rapidamente possibile un tavolo al Mise per capire che posizione intenda prendere il Governo sugli investimenti per il drone. E’ l’ora della chiarezza, non si può attendere oltre” afferma il capogruppo del Pd in Regione Giovanni Lunardon.

Villanova d’Albenga. Il pagamento degli stipendi di novembre dei dipendenti di Piaggio Aero e di Piaggio Aviation e la data (che deve essere collocata prima delle feste di Natale) dell’incontro al ministero dello sviluppo economico. Sono queste le richieste avanzate dai lavoratori di Piaggio Aerospace, che questa mattina hanno di nuovo esplcitato tutta la loro preoccupazione per la crisi dell’azienda manifestando nel cortile dello stabilimento di Villanova d’Albenga.

“Le persone hanno perso la pazienza – ha detto Paola Boetto, rappresentante della Rsu di Piaggio – Ci sono due ordini di domande per le quali attendiamo una risposta urgentissima, entro questa sera. Uno riguarda i pagamenti degli stipendi di novembre. Aspettiamo che il tribunale sblocchi i versamenti. Allo stesso tempo, è necessario che Piaggio Aero paghi gli stipendi dei lavoratori di Piaggio Aviation, che altrimenti resteranno scoperti”.

L’altro problema riguarda l’incontro al Mise, programmato per la scorsa settimana e rinviato in attesa che il commissario Vincenzo Nicastro approfondisca la situazione: “Dal commissario vogliamo avere rassicurazione circa il fatto che l’incontro al Mise si terrà prima delle ferie di Natale. Circolano voci secondo le quali potrebbe saltare e siamo estremamente preoccupati”.

“Non si può pensare di usare quei tre soldi delle nostre ‘tredicesime’ per mandare avanti questo stabilimento – commenta ancora Boetto – Questa azienda deve avere linee di credito e programmi precisi, da concordare al ministero, perché possa ripartire. Le tredicesime sono dei lavoratori e devono andare a loro”.

E proprio Nicastro ha annunciato che questo pomeriggio sarà in Piaggio per incontrare i lavoratori..

leggi anche
Stipendi in ritardo, lavoratori di Piaggio Aerospace in sciopero
Via libera!
Piaggio Aerospace, ok per il pagamento degli stipendi. Rsu: “Primo passo, ora le questioni industriali”
Nuova protesta dei lavoratori Piaggio a Villanova
Le novità
Svolta Piaggio: sbloccati gli stipendi di novembre anche per il settore Aviation

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.