IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Notte di fuoco ad Alpicella, fiamme sul tetto della canonica e della chiesa fotogallery

I vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte per domare il rogo: i danni alle strutture sono ingenti

Varazze. Notte di apprensione ad Alpicella, frazione di Varazze, dove un incendio ha devastato il tetto della chiesa di Sant’Antonio Abate, ma anche quello della palazzina adiacente, la canonica, in piazza IV Novembre.

Alpicella, in fiamme tetto della chiesa

L’allarme è scattato all’1,30 e i vigili del fuoco sono intervenuti per domare le fiamme che si stavano espandendo dal tetto della canonica, dove  abitano diverse persone (il parroco, una donna ed un gruppo di cittadini extracomunitari), alla chiesa. Il lavoro dei pompieri, quattro squadre (una dal distaccamento di Varazze e tre dal comando di Savona) è andato avanti per tutta la notte.

Le operazioni di bonifica e di messa in sicurezza della chiesa e della palazzina invece sono andate avanti per tutta la mattina. Sono intervenuti anche gli specialisti del nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) per rimuovere le parti pericolanti.

incendio alpicella

La stima dei danni non è ancora stata fatta, ma secondo le prime indormazioni sarebbero ingenti: il tetto della canonica è distrutto e ci sarebbero danni anche in alcuni degli appartamenti, mentre la chiesa, che ha il tetto parzialmente danneggiato, è stata dichiarata inagibile. Anche sulle cause del rogo, al momento, non ci sono certezze, ma sembra siano accidentali, probabilemente originate proprio sul tetto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.