Attenzione

Neve, prolungata l’allerta gialla: stato di attenzione anche per i comuni interni del levante savonese

I dettagli delle previsioni di Arpal

allerta gialla neve 16 dicembre

Liguria. Alla luce degli aggiornamenti previsionali, Arpal ha modificato e prolungato l’allerta meteo gialla per neve.

Sulla zona D (che comprende la Valle Stura e l’entroterra savonese fino alla Val Bormida) sarà in vigore dalle 14 di oggi domenica 16 dicembre e si concluderà alle 7 di domani lunedì 17 dicembre. Dalle 18 di oggi alle 7 di domani lunedì 17 dicembre sarà allerta anche per i comuni interni della zona B (che comprende la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno) e quindi Quiliano e Stella e per l’intera zona E (Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia). Sarà allerta gialla per neve dalla mezzanotte di oggi alle 7 di domani lunedì 17 dicembre per i comuni interni della zona C (lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla).

Nella notte è arrivata la perturbazione atlantica che, con il suo carico di umidità, sta interagendo con l’aria fredda presente nei giorni scorsi. E se sulle zone costiere si sono già verificate deboli piogge sparse, in particolare a cavallo tra le province di Genova e Savona (dalla mezzanotte cumulate di 21.1 millimetri a Genova Crevari, 19.8 a Madonna delle Grazie, 15.4 a Mele) nelle zone interne, dal pomeriggio, sono attese nevicate, “annunciate” dai fiocchi caduti in mattinata in val d’Aveto e, misti a pioggia, nella zona di Torriglia. Si tratterà di fenomeni che, le ultime uscite modellistiche vedono generalmente deboli, localmente moderati nelle zone appenniniche Centro Levante, in particolare sui valichi di confine ( con possibili sconfinamenti a quote inferiori). Non sono da escludere, fino alla serata, locali episodi di gelicidio o neve granulare. I fenomeni dovrebbero esaurirsi intorno all’alba di domani, lunedì.

Peraltro le temperature della notte, nonostante un leggero innalzamento, sono state basse soprattutto nelle zone interne: -5.1 a Cabanne di Rezzoaglio, entroterra genovese di Levante, -4.9 a Poggio Fearza (Imperia) -4.8 a Pratomollo (Genova) , stazioni che si trovano a quote elevate mentre nello spezzino Padivarma ha segnato -4.2 e nel savonese Sassello -3.0. Altre stazioni meteorologicamente significative: Busalla (Genova) -2.2, Cairo Montenotte (Savona) -1.4, Varese Ligure (La Spezia) -1.5, Chiavari (Genova) 3.6. Queste, invece, le minime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova Centro Funzionale 6.6, Savona Istituto Nautico 3.6, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 7.8, La Spezia 2.6. Da segnalare anche con i venti restano settentrionali ma sono al più moderati.

L’allerta gialla per neve ipotizza che le precipitazioni possano creare locali disagi con temporanei problemi di viabilità. Possibili rallentamenti nella circolazione e nei servizi. Formazione di ghiaccio con gelate diffuse.

Allerta Neve 16 dicembre

Per quanto riguarda la situazione meteo, oggi, domenica 16 dicembre, si è assistoto all’arrivo di una perturbazione associato a precipitazioni dapprima sparse e concentrate su B, D ed E, diffuse dal pomeriggio localmente anche a carattere di rovescio con cumulate puntualmente significative. Deboli nevicate su D ed E dal pomeriggio, in estensione in serata all’interno di B oltre i 300-400 metri. Altrove quota neve oltre gli 800-1000 metri, in calo in serata fino a 500-600 metri sui rilievi più interni di C. Venti localmente forti (40-50 chilometri orari) da sud-est su C, da nord-est su A e B in ulteriore rinforzo (50-60 chilometri orari rafficati) in serata.

Domani, lunedì 17 dicembre, nella notte insistono deboli nevicate a tutte le quote su D, parte occidentale di E e interno di B oltre i 300-400 metri. Su parte orientale di E e sui rilievi più interni di C nevicate localmente moderate oltre i 500-600 metri in particolare sui valichi di confine, in possibile sconfinamento a quote inferiori. Fenomeni in esaurimento in mattinata. Venti forti (50-60 chilometri orari) dai quadranti settentrionali su tutte le zone con raffiche fino 70-80 chilometri orari sui crinali e agli sbocchi delle valli, in attenuazione nella seconda parte della giornata.
Per dopodomani, martedì 18 dicembre, nulla da segnalare.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome). Sulla pagina www.facebook.com\ArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.