IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’Ippodromo dei Fiori torna protagonista della scena nazionale: Gran Premio di Gruppo 1 e porte aperte per la festa di Natale  evento foto

Il vicepresidente Lippi: “Vogliamo trasformarlo in un teatro a misura di famiglie e bambini”

Villanova d’Albenga. L’Ippodromo dei Fiori di Villanova d’Albenga, dopo anni in chiaro scuro, torna protagonista sulla scena nazionale e apre le porte a famiglie e bambini in vista del Natale.

Conferenza Ippodromo Villanova

Si è svolta questa mattina, presso la sala consiliare del comune di Villanova d’Albenga, la conferenza stampa in cui il vicepresidente della società di corse Simone Lippi ed il sindaco Pietro Balestra hanno presentato l’evento in programma domenica 23 dicembre all’Ippodromo dei Fiori.

“L’ottenimento del Gran Premio di Gruppo 1 è il coronamento del grande lavoro svolto in questi anni, in cui non eravamo stati premiati, – ha dichiarato Lippi, – Speriamo sia solo il primo di una lunga serie. Di Gruppi 1 ne vengono svolti 10 all’anno tra tutti gli ippodromi d’Italia e questa volta hanno premiato noi. E noi abbiamo pensato di dedicare questa giornata ai bambini e al Natale: per questo sarà ‘Natale all’Ippodromo’. Ci saranno doni, spettacoli e divertimento. E questo per far sì che l’ippodromo diventi un grande teatro, dove le famiglie possano venire a trascorrere una bella giornata e far godere i tanti spazi verdi ai propri bambini e per ammirare l’animale più bello del mondo: il cavallo”.

Conferenza Ippodromo Villanova

Evento chiave della giornata sarà la Finale del Campionato dei quattro anni, un Gran Premio di Gruppo 1 (con dotazione di 110mila euro), ai quali parteciperanno i migliori trottatori italiani ed europei qualificati in sette importanti Gran Premi, disputatisi nell’anno in corso in diversi ippodromi italiani, e a tre ulteriori prove di qualificazione.

E per fare da contorno alla corsa, la società ha organizzato un ricco bouquet di eventi pensati in particolare per le famiglie e per i bambini: un modo diverso per trascorrere le festività natalizie e per far conoscere a tutti il mondo dell’ippica e l’amore per i cavalli.

Ospite d’onore sarà il cabarettista Beppe Braida che intratterrà con la sua comicità il pubblico durante l’intero pomeriggio. L’Associazione degli Artisti di Strada, i Giullari del 2000, proporranno tra una corsa e l’altra spettacolari attrazioni, quali le bolle di sapone giganti, lo spettacolo dei trampolieri e, al calar della sera, l’esibizione delle farfalle luminose. Per i bambini verrà allestito un apposito spazio in cui il Mago Taz e le sue assistenti Truccabimbi intratterranno i piccoli ospiti.

A loro disposizione ci saranno anche tre pony condotti da elfi per provare a cavalcare e ricevere l’attestato del “battesimo della sella”. A metà pomeriggio poi arriverà Babbo Natale sulla slitta trainata da cavalli-renne per portare caramelli e piccoli doni. Il parterre dell’Ippodromo verrà allestito con stand di imprenditori locali ed enti benefici che proporranno al pubblico i loro prodotti e prelibate degustazioni.

Presenti anche il Fiat Club 500 di Garlenda e le Ruote d’Epoca di Villanova d’Albenga, che metteranno in mostra le loro prestigiose autovetture e accompagneranno i guidatori partecipanti al Gran Premio in una sfilata di presentazione.

Altre sei corse allieteranno lo spettacolo ippico, tra le quali una corsa amatoriale riservata alle “Stelle”, circuito ippico- benefico a cui prendono parte artisti, politicanti, professionisti. La Società devolverà i proventi delle scommesse della corsa alla realizzazione del progetto StelleXAmandola, in favore della cittadina terremotata. Ed ancora, una corsa sarà riservata alle sole amazzoni, professioniste e non, che correranno senza l’ausilio del frustino. La direzione dell’ippodromo offrirà panettoni e spumante per brindare al Santo Natale. L’ingresso e gli spettacoli sono gratuiti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.