IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il Natale delle Albisole sarà all’insegna di musica, teatro, spettacoli e gastronomia

Dopo il consueto calendario estivo condiviso, torna anche quest'anno la programmazione congiunta degli eventi natalizi delle due Albisole

Albisole Superiore. “Una programmazione ricca con eventi di musica, teatro, spettacoli per bambini, laboratori, mostre d’arte e ceramica e tanto altro per la felicità delle famiglie albisolesi e di quelle che sceglieranno #Albisola per trascorrere le feste. Un importante intreccio di attività e collaborazioni sul territorio reso possibile da una significativa rete di collaborazione sotto la regia comunale da parte di chi partecipa e vive tutti i giorni dell’anno le nostre città: associazioni di categoria, di volontariato, culturali, amministratori, commercianti, ceramisti, artisti, scuole, professionisti… e quando è così, il successo è garantito”. Così il Comune di Albisola Superiore presenta il calendario degli eventi natalizi.

Si parte con la tradizionale festa patronale di San Nicolò con la sua fiera e le sue giostre e coinciderà con l’accensione delle luminarie natalizie nelle vie della la città. Venerdì 7 e 8 dicembre, nel centro storico di Albisola Superiore, in via Della Rovere e dintorni si terrà ‘Dolci e Balocchi’, una due giorni di animazione natalizia lungo le vie del centro storico, allestito a tema, con mercatino di giochi, dolci e decorazioni. Al pomeriggio luna park, golosità per grandi e piccini, giochi, laboratori e tanto divertimento insieme a Babbo Natale e il Ludobus.

Sabato 8 dicembre si terrà l’inaugurazione di Elatan, “l’albero capovolto di un mondo al contrario per artisti sott’insù” un originale albero di Natale capovolto, realizzato in ferro e piastre di ceramica, di forma triangolare, realizzate da artisti ed artigiani ceramisti, quest’anno provenienti anche dalle città della ceramica di Faenza e Nove. Gli spettatori potranno ammirare l’opera giunta alla 2^ edizione da sotto in sù, camminando o sedendosi sul tappeto erboso, a base dell’installazione. L’opera sarà esposta sulla Passeggiata E. Montale/Piazza Chiesa da sabato 8 dicembre a domenica 13 gennaio, con inaugurazione alle ore 17 di sabato 8.

Domenica 16 dicembre dalle ore 15.00 ci sarà “CapoNatale”, manifestazione che vedrà animazione natalizia lungo le vie del centro storico a cura di Crazy Emotions. Per tutto il pomeriggio saranno presenti: Casetta di Babbo Natale, con animazione, truccabimbi e sculture di palloncini, giochi gonfiabili, giostre e dolci golosità.

Domenica 16 dicembre presso la bellissima Chiesa di San Nicolò alle ore 21.00 andrà in scena il concerto “Et in terra pax” a cura del Coro Polifonico Città di Albisola Superiore insieme al Coro di Savigliano e del Gruppo Orchestrale Camerata della Svizzera Italiana. Solisti Anna Delfino, soprano, e Marta Leung, mezzo soprano. In programma: Gloria in re maggiore per coro ed orchestra di Antonio Vivaldi, Mottetto “Vos Aurae per Montes” di Antonio Vivaldi.

A pochi giorni dal Natale, sabato 22 dicembre per le vie di Albisola, dalle ore 14.30, arriverà Babbo Natale on the road, un tour cittadino di Babbo Natale e dei suoi aiutanti a bordo di una Dune Buggy e alle ore 17.00, tutti nella casetta di Babbo Natale, sulla passeggiata Montale, dove i bimbi potranno consegnare le letterine agli elfi. Al termine, esibizione di baby cantanti, a cura di Club Albisola.

Consultate il programma completo delle manifestazioni per scoprire tutte le attività a calendario: presepi, mostre, incontri di lettura, concerti e tanto tanto altro….!

Eventi

Giovedì 6 dicembre
Centro storico di Albisola Superiore, dalle ore 9
SOLENNITÀ DI SAN NICOLÒ
Festa patronale.

Giovedì 6 dicembre
Vie di Albisola, dalle ore 16.30
ACCENSIONE LUMINARIE NATALIZIE

Venerdì 7 e sabato 8 dicembre
Centro storico di Albisola Capo, dalle ore 10.00
DOLCI E BALOCCHI
Animazione natalizia lungo le vie del centro storico, allestito a tema, con mercatino di giochi, dolci e decorazioni. Al pomeriggio luna park, golosità per grandi e piccini, giochi, laboratori e tanto divertimento. Programma:

venerdì 7, dalle ore 15.00
Babbo Natale in Tour: Babbo Natale e gli elfi accoglieranno i bimbi nella magica casetta rossa;
Giochi di una Volta;
Paesaggi sotto la neve, laboratorio a cura di Cartoleria Sopra le Righe.

sabato 8, dalle ore 15.00
Ludobus a cura di Associazione R.E.S.P.I.R.O: lungo via della Rovere saranno stesi grandi giochi che hanno origine nella tradizione popolare e nell’inventiva ludica, per creare spontaneamente un momento di festa, a cui partecipano bambini, ma anche ragazzi, adulti e anziani. Tutti i giochi sono costruiti con materiale di recupero in modo da rievocare una memoria di infanzie non lontane nel tempo, ma ormai pensate come impossibili nella nostra società. Immancabile è lo spazio dedicato ai laboratori manuale, che permettono ai bambini di sperimentare la loro creatività e le loro capacità manuali;
Giochi di una Volta;
Esposizione di presepi e dimostrazione di realizzazione delle statuine a cura di Macachi Lab;
Christmas Carols, concerto itinerante di musiche natalizie, a cura dell’Accademia Musicale Albisolese.

Sabato 8 dicembre
Via della Rovere, dalle ore 15.00
FIERA DI MAST’ANDRÉ
Mercatino dello scambio giochi, dedicato ai bambini. Sarà una bella occasione per tutti i bambini di passare un pomeriggio in compagnia, riscoprendo un’attività un po’ antica come quella del mercatino dello scambio: una divertente esperienza durante la quale bambini e ragazzi potranno portare i propri giochi e libri in buono stato da scambiare con quelli portati dagli altri partecipanti.

Sabato 8 dicembre
Passeggiata E. Montale/ Piazza Chiesa, ore 17.00,
ELATAN: l’albero capovolto di un mondo al contrario per artisti sott’insù
Seconda edizione del progetto Elatan: sul lungomare sarà allestito un albero di Natale capovolto, realizzato in ferro e piastre di ceramica, di forma triangolare, realizzate da artisti ed artigiani ceramisti, quest’anno provenienti anche dalle città di Faenza e Nove. Gli spettatori potranno ammirare l’opera da sotto in su, camminando o sedendosi sul tappeto erboso, a base dell’installazione. L’opera sarà esposta sulla Passeggiata E. Montale/Piazza Chiesa da sabato 8 dicembre a domenica 13 gennaio, con inaugurazione alle ore 17 di sabato 8.

Da sabato 8 dicembre a domenica 13 gennaio
Parrocchia di San Matteo, Luceto, feriali ore 15.00/18.30 festivi ore 10.00/12.00 e 15.00/18.30
PRESEPE MECCANICO
A cura di Maria Merialdo, vedova Piccone.

Domenica 9 dicembre
Sede dell’Associazione Nazionale Alpini (corso Mazzini), ore 17.30
Inaugurazione NATIVITÀ 2018: concorso di ceramica d’arte contemporanea
La mostra, a cura dell’Associazione Ceramisti, sarà visitabile fino al 6 gennaio.

Venerdì 14 dicembre
Biblioteca civica Trucco (Corso Ferrari 193), ore 18.00
TERRA DI STREGHE. ALBISOLA E DINTORNI FRA REALTÀ E FANTASIA
Presentazione del libro a cura di UniAlbisola, Istituto comprensivo Albisole, Associazione La Fornace – Progetto Streghe.

Da venerdì 14 a domenica 16 dicembre
Piazza Talian
PRESEPE DEGLI ABISSI
Esposizione delle statue della sacra famiglia, a cura dell’Associazione Presepi degli Abissi.

Sabato 15 dicembre
Vie di Albisola, dalle ore 16.00
BABBO NATALE PER LE VIE DI ALBISOLA
Babbo Natale ed i suoi aiutanti distribuiranno dolcetti lungo le vie, a cura di Club Albisola.

Sabato 15 dicembre
Cinema Teatro Don Natale Leone (Via Colombo 42), ore 21.00
LOVE SONGS
Concerto a cura dell’Associazione ArtIcanto

Domenica 16 dicembre
Frazione Ellera, dalle ore 15.00
NATALE NEI CARUGGI
Animazione nelle vie del centro, a cura del Comitato Ellerese.

Domenica 16 dicembre
Via Colombo e dintorni, dalle ore 15.00
CAPONATALE
Animazione natalizia lungo le vie del centro storico a cura di Crazy Emotions. Per tutto il pomeriggio saranno presenti:
Casetta di Babbo Natale, con animazione
Truccabimbi e sculture di palloncini
Giochi gonfiabili
Dolci golosità
Giostre

Domenica 16 dicembre
Chiesa di San Nicolò, ore 21.00
ET IN TERRA PAX
Concerto del Coro Polifonico Città di Albisola Superiore, del Coro di Savigliano e del Gruppo Orchestrale Camerata della Svizzera Italiana. Solisti Anna Delfino, soprano, e Marta Leung, mezzo soprano. In programma: Gloria in re maggiore per coro ed orchestra di Antonio Vivaldi, Mottetto “Vos Aurae per Montes” di Antonio Vivaldi.

Martedì 18 dicembre
Biblioteca civica Trucco (Corso Ferrari 193), dalle ore 17.00
CERAMICA SOTTO L’ALBERO
Laboratorio natalizio per bambini dai 3 ai 6 anni, su prenotazione, a cura di Laboratoriol.

Giovedì 20 dicembre
Biblioteca civica Trucco (Corso Ferrari 193), dalle ore 17.00
CERAMICA SOTTO L’ALBERO
Laboratorio natalizio per bambini dai 7 agli 11 anni, su prenotazione, a cura di Laboratoriol

Venerdì 21 dicembre
Scuola comunale di ceramica (via alla Massa 1), ore 18.00
AUGURI DI NATALE ALLA SCUOLA DI CERAMICA

Sabato 22 dicembre
Vie di Albisola, dalle ore 14.30
BABBO NATALE ON THE ROAD
Tour di Babbo Natale e dei suoi aiutanti a bordo di una Dune Buggy e alle ore 17.00, tutti nella casetta di Babbo Natale, sulla passeggiata Montale, dove i bimbi potranno consegnare le letterine agli elfi. Al termine, esibizione di baby cantanti, a cura di Club Albisola

Domenica 23 dicembre
Piazza Chiesa, ore 11.00
SANTA CLAUS ON THE ROAD
Aperitivo con panettone delle festività, a cura di Club Albisola.

Da martedì 25 dicembre a domenica 6 gennaio
Oratorio di Santa Maria Maggiore, ore 15.00/18.00
MOSTRA PRESEPI
Mostra a cura del CTC Il Castellaro.

Mercoledì 26 dicembre
Chiesa di San Nicolò, ore 21.00
ANTICHE MUSICHE NATALIZIE
Concerto di Natale, a cura di Pro Musica Antiqua con la partecipazione degli alunni della Scuola Media e della Corale Polifonica Cellese.

Venerdì 28 dicembre
Chiesa parrocchiale di San Nicolò, ore 17.00
SULLE ORME DI SAN NICOLÒ
Visita alla Chiesa parrocchiale, a cura di Chiara Spirito

Sabato 29 dicembre
Parrocchia di Ellera, ore 21.00
MÙXICHE DE NATALE IN TU PÀISE
Musica sacra e natalizia, a cura del gruppo Armonie

Giovedì 3 gennaio
Cinema Teatro Don Natale Leone (Via Colombo 42)
ANCIENT MUSIC FROM IRELAND AND SCOTLAND
Concerto dei Birkin Tree: Luca Spotti (arpa irlandese), Fabio Rinaudo (uillean pipes, whistels), Luca Rapazzini (violino)

Domenica 6 gennaio
Chiesa di San Pietro, ore 16.30
MILLENIUM ENSEMBLE
Concerto di Silvia Schiaffino (flauto), Federico Briasco (chitarra), Renato Procopio (chitarra): al tradizionale programma di brani di epoche differenti, dal Medioevo fino ai nostri giorni. Si aggiungerà un’antologia di brani natalizi dal mondo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.