Futuro

Il Comune di Roccavignale entra nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

La digitalizzazione permetterà di rendere i sistemi anagrafici interoperabili tra di loro

roccavignale municipio comune
Foto d'archivio

Roccavignale. Oggi l’anagrafe comunale di Roccavignale è entrata a far parte dell’ANPR (Anagrafe nazionale della popolazione residente).

“L’ANPR si inquadra nel tema dell’innovazione tecnologica e di una più avanzata informatizzazione e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione – spiegano dal Comune – e rappresenta una vera e propria rivoluzione culturale, supportata e resa possibile da una più completa e organica ‘nazionalizzazione’ dell’anagrafe della popolazione”.

L’Istituzione dell’ANPR prevede varie fasi e si perfeziona secondo un progetto che realizza gli interventi sulla base dei provvedimenti normativi emanati dal Ministero dell’Interno. Il massimo beneficio si otterrà quando tutti i Comuni confluiranno nel database unico, rendendo i sistemi anagrafici interoperabili tra di loro. Ad oggi, 15 milioni di cittadini fanno già parte dell’ANPR.

“Prima del subentro sono state eliminate tutte le anomalie nella banca dati, ed i tempi previsti sono stati rispettati – spiega il sindaco, Amedeo Fracchia – Abbiamo contribuito ad un percorso di unificazione, che consentirà di far dialogare i sistemi delle diverse città, con risparmi di tempi e di costi nell’erogazione dei servizi resi a cittadini, imprese e P.A. tra di loro”.

Il Comune, a seguito dell’ingresso in Anpr, otterrà anche un contributo economico, modulato sulla base della dimensione demografica dell’Ente, pari a mille euro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.