Periodo di festa

“Fuori dal Natale”, a Celle Ligure il 30 dicembre centro storico “invaso” da mercatino e iniziativeevento

E il Paese dei Balocchi rimarrà aperto fino al 6 gennaio

Fuori dal Natale Celle Ligure 2018

Celle Ligure. Appuntamento a Celle Ligure l’ultima domenica dell’anno con la manifestazione Fuori dal Natale, a cura del Consorzio Promotur, con il patrocinio del Comune di Celle Ligure: il 30 dicembre l’intero centro storico sarà invaso, per tutta la giornata, da un’edizione straordinaria del mercatino di artigianato, arricchito da prodotti enogastronomici. E per far felici tutti i bimbi, molte saranno iniziative pensate per allungare la magia del Natale.

Via Boagno e piazza del Popolo ospiteranno una trentina circa di espositori tutti dedicati all’eccellenza enogastronomica: dall’olio ligure ai vini piemontesi, dal formaggio ai salumi e poi verdura a chilometro zero, miele, marmellate, dolci da forno, baci e amaretti, cioccolato, per prendere per la gola tutti i visitatori. Gli stand dei prodotti alimentari saranno alternati ai colorati banchi dedicati all’artigianato e alle opere dell’ingegno: piccoli lavori e deliziose idee regalo, tutti realizzati a mano con passione e abilità. Originali bijoux in rame, fimo, pietre e altri mille prodotti montati con sapienza ed eleganza, oggetti in legno per la casa e il design, lavori in stoffa, ricami, uncinetto, biancheria ed accessori per i bimbi.

Piazzetta Arecco e lungomare Crocetta diventeranno il regno dei bambini. Per tutta la giornata, sul molo centrale sarà allestito un mini lunapark con tappeti elastici, giochi gonfiabili e giostrine, mentre nei giardini di lungomare Crocetta La prima volta a cavallo, a cura di ASD Il Regno del Cavallo di Stella. Un vero e proprio battesimo della sella per tutti i bambini che vorranno cimentarsi. Alle 10.30 in piazzetta Arecco, taglio del nastro per Il Paese dei Balocchi: un piccolo villaggio pensato per i bambini, con una casetta, laboratori, animazione e merenda. Vi ricordate cosa diceva Collodi? «Lì non vi sono scuole, lì non vi sono maestri, lì non vi sono libri. In quel paese benedetto non si studia mai. Il giovedì non si fa scuola, e ogni settimana è composta di sei giovedì e di una domenica.» Il Paese dei Balocchi si aprirà con Franca D’Arienzo ed il suo workshop per bambini dai 3 ai 99 anni intitolato Pinocchio dove vai? Kamishibai, Arte e Gioco. Il Kamishibai è un teatro d’immagini di origine giapponese, un originale strumento utilizzato dai cantastorie: Franca D’Arienzo, artista ed illustratrice, milanese di nascita ma savonese d’adozione, svelerà i segreti di questa magica tecnica a tutte le persone curiose, senza limiti di età!!! Dalle 14.30, inoltre, si potrà trovare uno stand per la presentazione della seconda edizione di Talent Kids, contest nazionale per giovani artisti.

Ma la giornata sarà lunga: al pomeriggio, infatti, faranno la loro comparsa Fortunello e Marbella!! Artisti di strada, poliedrici e fantasiosi, per uno spettacolo capace di coinvolgere ed emozionare grandi e piccini: Fortunello è l’erede di una lunga generazione di artisti, Marbella nasce artista senza saperlo e lo scopre per amore. Insieme presentano da molti anni spettacoli per bambini con numeri di giocoleria, abilità, equilibrismo, fachirismo, tra novità e tradizione, ma sempre all’insegna del sorriso… Tutti insieme aspetteremo il buio per il gran finale con la magia del fuoco, ma prima ci sarà spazio in piazzetta Arecco per i Dolci Auguri: un modo per stare un po’ insieme, gustare una fetta di pandoro o panettone, bere una cioccolata ed un te caldo e farsi gli auguri per il nuovo anno. Alle 17 presso la Chiesa della Consolazione nel centro storico, Concerto di Natale della Corale Polifonica Cellese in compagnia di A Brigà.

Non potrà mancare un piccolo giro per le vie di Celle per ammirare la luminaria natalizia realizzata dall’Amministrazione comunale e dal Consorzio Promotur, insieme agli imprenditori turistico-commerciali del paese, arricchita anche quest’anno dagli alberi di Natale realizzati dal Consorzio Promotur con legno riciclato, che illuminano e rendono ancora più magiche le vie di Celle. E per tutti è consigliata, dopo il tramonto, una breve escursione fino ai Ferrari, dove gli abitanti della frazione hanno allestito un meraviglioso presepe luminoso lungo più di un chilometro, che quest’anno comincia già da via Colla.

Il Paese dei Balocchi, inaugurato nella giornata di domenica 30, rimarrà aperto fino al 6 gennaio, con giochi gonfiabili, tappeti elastici, giostre, laboratori, truccabimbi, dolci merende, un po’ di musica e di sport!!! Da venerdì 4 a domenica 6 gennaio in galleria Crocetta, dalle ore 10 alle ore 19, Il mercatino dei Balocchi: tre giornate di idee regalo, artigianato, gastronomia, prodotti di qualità.

Questo il programma degli appuntamenti:

– Lunedì 31 dicembre:
ore 10.30: Il Mondo magico della Fata Turchina. Laboratorio a cura di Barbara Cerutti.
– Martedì 1 gennaio:
ore 15: Un burattino per amico. Laboratorio a cura di Barbara Cerutti.
– Mercoledì 2 gennaio
ore 10.30 ed ore 15: Il calendario illustrato di Pinocchio. Laboratorio a cura della Ludoteca Comunale Mago Merlino.
– Giovedì 3 e venerdì 4 gennaio
ore 10.30 ed ore 15: Rotolando tra il Paese dei Balocchi e la calza della Befana. Laboratori a cura di Elena Damonte.
– Venerdì 4 gennaio
ore 15: Truccabimbi con Gemma
– Sabato 5 gennaio
ore 10.30 ed ore 15: I Ricordi dell’Inverno. Laboratorio a cura di Valentina Biletta.
ore 15: Truccabimbi con Gemma
ore 15.30: Concerto itinerante della Banda Musicale G. Mordeglia
– Domenica 6 gennaio
ore 10: Corsa della Befana dei Bambini, in collaborazione con ASD Centro Atletica Celle Ligure e PA Croce Rosa.
ore 15: Pinocchio dove vai: Kamishibai, Arte e Gioco. Workshop a cura di Franca D’Arienzo.

Fuori dal Natale e Paese dei Balocchi sono realizzati con il contributo economico di Bagni Angelo, Bagni Augustus, Bagni Ellida, Bagni Genova, Bagni Italia, Bagni Lido, Bagni Lina, Bagni Ligure, Bagni Luciani, Bagni Milano, Bagni Olimpia, Bagni Sole, Bagni Stella del Sud, Bagni Torino, Bagni Vittoria.

Più informazioni
leggi anche
celle ligure - mercatino
Si chiude in bellezza
“Fuori dal Natale” a Celle, il mercato a Pietra e il gospel ad Albenga: boom di eventi nell’ultima domenica 2018 in provincia

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.