Attenzione

Christmas Clean Stations, la polizia ferroviaria passa al setaccio le stazioni: in Liguria 161 persone e 86 bagagli controllati

In Liguria i servizi sono stati attuati alla stazione ferroviaria di Genova P. Principe

Polfer Controlli Stazione Genova

Liguria. E’ di 161 controllate e un arresto il bilancio “ligure” di “Christmas Clean Stations”, l’operazione di sicurezza ferroviaria messa in atto il 20 dicembre dalla Polizia Ferroviaria. I controlli straordinari effettuati dagli agenti hanno riguardato in particolare die grandi stazioni e aree limitrofe: Torino Porta Nuova, Milano Centrale, Genova P. Principe, Venezia Mestre, Bologna Centrale, Firenze S.M.N., Roma Termini, Napoli Centrale, Bari Centrale, Palermo Centrale.

In Liguria i servizi sono stati attuati nel corso della intera giornata ed in serata e particolare attenzione è stata rivolta alla stazione ferroviaria di Genova P. Principe, in sinergia con la locale Questura che ha esteso al contempo i servizi nelle immediate adiacenze della stazione.

La stazione di Genova Piazza Principe rappresenta, oltre che un luogo di approdo, anche il “biglietto da visita” della città in relazione alle migliaia di turisti che vi giungono per visitare i numerosi luoghi di interesse storico e culturale che la città racchiude.

Complessivamente la polizia ferroviaria per la Liguria ha impegnato 91 operatori e 33 pattuglie, che hanno controllato 161 persone. Il bilancio è di un arresto in esecuzione di un ordine di carcerazione per reati in materia di stupefacenti: il fermato doveva scontare la pena di un anno e due mesi di reclusione. Altre due persone sono indagate per il reato di ricettazione perché trovate in possesso di 5 cellulari immediatamente sequestrati.

Nel corso dell’operazione sono stati controllati anche 86 bagagli e tre cittadini stranieri che, sorpresi nel tentativo di entrare in Italia, a Ventimiglia, sono stati riammessi in territorio francese.

L’operazione ad alto impatto è stata disposta dal capo della polizia e direttore generale della pubblica sicurezza, prefetto Franco Gabrielli, per aumentare ulteriormente i livelli di sicurezza rispetto agli scali ferroviari anche alla luce del maggior afflusso di viaggiatori legato alle festività natalizie.

Le attività sono state ottimizzate grazie all’utilizzo degli smartphone di ultima generazione in dotazione alle pattuglie per il controllo in tempo reale dei documenti elettronici ed estese ai depositi bagagli, anche con il ricorso a metal detector.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.