Calcio

Bilancio dei campionati giovanili professionistici Under 17/16/15

Lo speciale Settore Giovanile del ct Vaniglia

calcio

E’ giunta finalmente la sospirata sosta natalizia per i sei Campionati Giovanili Professionisti organizzati dal Settore Giovanile e Scolastico. Dopo l’ultimo turno, disputato prima di Natale le competizioni Under 17,16 e 15 di Serie A e B e di Serie C riprenderanno il 13 gennaio 2019, salvo eventuali variazioni di date e orari che saranno comunque comunicate con anticipo dalla FIGC attraverso i consueti canali informativi. Vediamo sommariamente di fare un punto della situazione alla fine del girone di andata specie per quanto concerne le nostre rappresentanti liguri.

Campionato U17 Serie A e B
Ripartirà l’inseguimento all’Empoli, capolista del gruppo A, da parte del nutrito gruppo di inseguitrici. I toscani, saranno ospiti del Torino, al momento al quarto posto, ma ad appena 4 punti dalla vetta. Spettatori più che interessati la Fiorentina e la Juventus, con i viola impegnati contro la Cremonese e i bianconeri con il Carpi, e a 2 lunghezze di distanza dai biancoazzurri. Al terzo posto, a -1 dalla seconda piazza, il Genoa, che attende il Parma.
Nel girone B, match di cartello tra Bologna e Brescia, terza e quarta alle spalle dell’Inter capolista, che ospiterà l’Hellas Verona, e dell’Atalanta, staccata di 4 punti dai nerazzurri e impegnata a Venezia.
La Roma, al comando del gruppo C, riprenderà la propria corsa sul campo del Frosinone, con l’obiettivo di tenere a distanza di sicurezza il Napoli, a -3 dai giallorossi e in attesa della visita del Lecce.

Campionato U16 Serie A e B
Il nuovo anno si riaprirà con lo scontro diretto tra Benevento e Roma sul campo dei romani, con la formazione campana avanti di 3 punti. Nel gruppo A, il Sassuolo capolista, che ha chiuso il 2018 con un vantaggio di 7 punti sulla Lazio, farà visita alla Fiorentina, mentre i biancocelesti andranno a Livorno. L’Inter, al comando del girone B, andrà a Udine, con il Milan, secondo a -2 che ospiterà il Chievo Verona. A pari merito con i rossoneri l’Atalanta, impegnata in casa contro il Bologna.

Campionato U15 Serie A e B
Riprenderà il testa a testa a distanza tra Parma e Fiorentina, entrambe in vetta al gruppo A e rispettivamente impegnate contro Cremonese e Sassuolo. Turno di riposo per il Genoa, staccato di 3 punti dalle prime, con la Juventus, quarta che ospiterà il Carpi. Nel gruppo B, il Bologna capolista farà visita all’Atalanta con la possibilità di approfittare del riposo del Cagliari, secondo a -2. Al terzo posto il Milan e la SPAL, che se la vedranno contro Chievo Verona e Venezia. Sfida a distanza anche nel girone C, con la Roma, prima, impegnata in casa contro il Benevento, e il Napoli, secondo a -1 dai giallorossi, che sarà ospite del Lecce.

Campionato U17 Serie C
Derby per Renate e Novara, entrambe al comando del girone A, con i brianzoli impegnati sul campo dell’Aurora Pro Patria e i piemontesi attesi dalla trasferta contro la Pro Vercelli, terza a -4 dal duo di testa. Il Sudtirol, capolista del gruppo B farà visita alla Virtus Verona, mentre il Pordenone, secondo ad appena 1 lunghezza di distanza impegnato sul campo della Triestina. Terzo a -3 dalla vetta il Rimini, atteso dalla trasferta contro il Pro Piacenza. Possibilità di allungo per il Pontedera, che giocherà a Lucca e potrà approfittare del turno di riposo del Robur Siena, secondo a -3 dai cugini toscani. Alle spalle delle prime due, lo scontro diretto tra Pistoiese e Viterbese, terza e quarta forza del girone. Sfida a distanza tra Juve Stabia e Paganese, entrambe al comando del gruppo D con 24 punti. La formazione di Castellammare andrà in trasferta a Cava de Tirreni, mentre i corregionali di Pagani ospiteranno la Casertana. Turno di riposo per il Catania, capolista del girone E, con il Matera, impegnato con il Rende, che avrà l’opportunità di ridurre l’attuale svantaggio di 3 punti dai siciliani. Chance anche per l’Urbs Reggina, che sul campo del Siracusa potrà accorciare sulla prima.

Campionato U16 Serie C
Gara di cartello tra Vicenza e Virtus Entella, con i veneti al comando del girone A con 13 punti e i liguri a -4 ma con una partita da recuperare. Tra le due sfidanti il Novara, a -2 dalla vetta e impegnato in casa contro il Gozzano. Nel girone B, trasferta ad Arezzo per la capolista Ternana, con la coppia di inseguitrici formata da Pordenone e Almajuventus Fano che sfideranno rispettivamente San Marino e Imolese.

Campionato U15 Serie C
Turno di sfide tra prime e seconde e opportunità di allunghi o avvicinamenti in quasi tutti i raggruppamenti : nel girone A, in programma la gara tra Aurora Pro Patria e Renate, con la formazione di Busto Arsizio che ospiterà i brianzoli avanti di ben 11 punti e ancora imbattuti in campionato. Nel gruppo B, il Vicenza capolista ospiterà l’Almajuventus Fano, staccato di 4 lunghezze. Medesima situazione nel girone D, con la Paganese che potrebbe consolidare il primato ai danni della Casertana, attualmente seconda a -8 dai campani. Gara di cartello anche nel raggruppamento E, con il Trapani, primo assieme al Catania, fermo per il turno di riposo, che farà visita al Sicula Leonzio, staccato di 4 punti. Sfida a distanza, invece, nel girone C, con la coppia di testa formata da Pontedera e Pisa impegnata contro Lucchese e Carrarese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.