Numeri

Banca Carige, tracollo a Piazza Affari: il titolo non fa prezzo, ribasso teorico del 12%

I mercati non fanno sconti alla banca genovese, sempre più in balìa dei marosi

Sedi istituzionali e palazzi del governo

Liguria. Il ritorno sui mercati finanziari per Banca Carige dopo il mancato via libera all’aumento di capitale si trasforma in un bagno di sangue: eccesso di ribasso e titolo senza valore.

L’istituto, infatti, non è riuscito a fare un prezzo in avvia di giornata, per un eccesso di ribasso, che ha raggiunto i livelli teorici pari al 12,5 per cento. Un tracollo.

Non che prima la situazione fosse rosea, tutt’altro: il 21 dicembre scorso, prima della pausa natalizia, il titolo in borsa era quotato 0,0016 euro. Nulla. Oggi il giudizio impietoso dei mercati, che vedono nella mancata decisione di una ricapitolazione di 400 milioni di euro, affossata dallo stesso azionista di maggioranza, la “sentenza” di una via già scritta: la fusione.

Il piano varato dal “nuovo” cda, che in primo luogo aveva previsto una emissione in bond da 320 mln, sottoscritto dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e dal Banco di Desio (con un tasso di interesse pari al 13 annuo!), quindi si va a incagliare proprio nel passaggio più delicato: quello in cui chi partecipa del capitale deve tirare fuori nuovo capitale.

La “sentenza” di oggi, se si confermerà tale, apre pochi scenari: se i bond venissero convertiti in azioni, visto il valore del titolo, a diventare il nuovo azionista di maggioranza con il 49% sarebbe proprio il Fondo Interbancario, cioè il sistema bancario italiano. E da li inizierebbe il banchetto sulle proprietà dell’ex banca dei genovesi. Salvo un intervento del governo.

Più informazioni
leggi anche
Banca Carige
Forte preoccupazione
Carige, appello dei sindacati: “Governo e istituzioni intervengano per salvare la banca”
assemblea soci Carige
La banca dei liguri
Carige in caduta libera, il titolo perde il 18,7%: Malacalza alla sede della Bce e i sindacati lanciano l’allarme
Sedi istituzionali e palazzi del governo
Acquisti
Carige, dopo il tonfo il rimbalzo: +15% a inizio mattinata
Banca Carige
Situazione difficile
Carige, Fisac-Cgil: “Non si perda altro tempo, unica soluzione è aggregazione con altra banca”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.