Panico!

Attentato a Strasburgo, europarlamentari Briano e Benifei: “Stiamo bene, ma siamo blindati”

Momenti di paura e tensione nella località francese, spari in tre diversi punti: centro presidiato

attentato stasburgo

Strasburgo. Agg h 13:01 (12/12/2018) “La Commissione XIV Politiche dell’Unione europea della Camera durante la seduta odierna ha ricordato la strage avvenuta ieri sera al mercatino di Natale di Strasburgo e costato la vita a due persone. Altre 14 sono ferite, alcune gravemente, tra loro anche il giornalista italiano Antonio Megalizzi. Nello stringersi al dolore delle famiglie colpite, e nell’augurare la pronta guarigione ai feriti, la Commissione tutta intende esprimere vicinanza al popolo francese e rivolgere un abbraccio ai dipendenti, ai funzionari e ai colleghi dell’Europarlamento che si trovavano lì per lavoro”. Lo fa sapere, tramite una nota, la Commissione per le Politiche Ue della Camera.

A Strasburgo, il Parlamento Europeo è stato blindato come dall’ordine del presidente Antonio Tajani mentre Emmanuel Macron ha lasciato in anticipo un ricevimento in corso all’Eliseo per seguire personalmente i fatti di Strasburgo.

Tra gli spari in mezzo ai passanti 2 morti e 14 feriti, tra cui un giornalista italiano di 29 anni, Antonio Megalizzi, originario di Trento, ricoverato in gravi consizioni. Si cerca il terrorista Chérif Chekatt, 29 anni e sembra che non abbia agito da solo ma insieme ad un altro sospettato.

– Tre diversi attacchi a pochi chilometri dal Parlamento Europeo. Momenti di paura e grande tensione a Strasburgo per una serie di sparatorie che hanno investito il centro della località francese, nei pressi del Mercatino di Natale. C’è stato un fuggi fuggi tra i turisti, che hanno vissuto attimi di grande panico.

Stando alle prime informazioni sul presunto attacco terroristico ci sarebbero morti e feriti, ma ad ora le notizie sono molto frammentarie.

Il mercatino è stato evacuato e l’area intorno al centro storico è stata blindata: anche la zona del Parlamento Europeo è stata chiusa per ragioni di sicurezza.

IVG.it ha sentito due parlamentari europei del nostro territorio, Renata Briano e Brando Benifei. “Ero nella zona fino a poco prima degli spari, stiamo bene – racconta l’europarlamentare Renata Briano -. Ora mi trovo in un ristorante fuori città e non ci fanno rientrare in albergo…”.

“Sto bene, sono in Parlamento…” ha riferito Brando Benifei. Molti i liguri presenti nella cittadina francese, in vacanza o per ragioni di lavoro, ad ora non si ha conferma su cittadini savonesi. Le prime testimonianze anche via social parlano di un vero e proprio “inferno”, tutti rinchiusi in casa o nei locali, tra panico e paura.

Tra i feriti si parla anche di un italiano. Strasburgo è blindato ed è caccia da parte della polizia all’attentatore o agli attentatori che hanno sconvolto una tranquilla serta pre-natalizia nella cittadina francese.

Più informazioni
leggi anche
consiglio regionale
Ricordo
In consiglio regionale un minuto di silenzio per le vittime dell’attentato di Strasburgo

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.