IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ancora un grande successo per “Savona, i giovani e la scienza 2018” foto

Il festival savonese, curato dai "Giovani per la Scienza", giunto alla terza edizione, ha chiuso dopo una settimana di esperimenti in Fortezza

Savona. Per otto giorni consecutivi, dal 28 novembre al 5 dicembre, dalla mattina alle 8 alla sera alle 18, cinquanta ragazzi dell’associazione “Giovani per la Scienza”, provenienti da tutte le scuole di Savona, hanno dato vita ad una settimana di esperimenti e ragionamenti scientifici.

Tra le visite mattutine delle scuole e quelle libere al pomeriggio, il festival ha raccolto 1763 firme, tra cui 903 di studenti e 70 di insegnanti, oltre ad un variegato pubblico di famiglie con bambini, di appassionati, di esperti.

“Questo grande numero dimostra ancora una volta come la scienza sia appassionante a tutte le età, come possa essere strumento di cambiamento, crescita, progresso, di come i giovani con un ambiente adatto e con le consone strutture a disposizione, siano fonte inesauribile di creatività, voglia di fare e innovazione. Per i ragazzi dell’associazione è stata un’esperienza unica che ha permesso loro di crescere, di comunicare con gli altri utilizzando il linguaggio universale della scienza, di fare gruppo, di unire alle capacità di studio e realizzazione in laboratorio anche la capacità di spiegare e coinvolgere il pubblico. Grazie a tutti coloro che ci sostengono e continuano a sostenerci e a incitarci a proseguire” dicono i promotori dell’iniziativa.

Questi alcuni dei commenti lasciati sul quaderno per le impressioni degli ospiti:

“Un’esperienza interessante e coinvolgente che insegna ai giovani la curiosità di imparare. Complimenti!”
“E’ stato molto interessante e faccio i miei complimenti a tutti coloro che hanno organizzato questo evento.”
“Orgogliosa di aver vissuto un’esperienza fantastica. Complimenti! Bravissimi!”
“Visitare i vostri laboratori e… respirare la sana curiosità del sapere. Bravi!”
“Bravissimi ragazzi! Siete una forza!”
“Grazie di cuore per la vostra competenza, disponibilità e cortesia. Il vostro esntusiasmo è contagioso!”
“Long way you run!”
“Esperimenti curiosi e interessanti e ragazzi molto competenti! Complimenti!”
“Tutto fantastico! Ragazzi siete preparatissimi, continuate la vostra vita con quest’energia.”
“Grazie per averci avvicinato alla scienza!”
“Bravissimi! Grazie a tutti i ragazzi!”
“Spettacolare e creativo, complimenti! Spero di venire di nuovo l’anno prossimo!”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.