IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Vaccinazioni, cosa fare?”: ad Andora un incontro di approfondimento per una corretta informazione

Appuntamento il 14 novembre, alle 17, a Palazzo Tagliaferro

Andora. Il prossimo 14 novembre Fondazione Sacra Famiglia sarà ad Andora per parlare di vaccinazioni. Il convegno, promosso dalla Direzione delle tre sedi liguri di Sacra Famiglia, Andora, Loano e Pietra Ligure, si svolgerà alle ore 17 a Palazzo Tagliaferro (Largo Milano, Andora) e sarà aperto a tutta la cittadinanza per approfondire l’argomento e offrire una corretta informazione sui pro e i contro delle vaccinazioni, alla luce dell’esperienza dei professionisti di Fondazione.

L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali delle rappresentanze del Comune di Andora e dell’Istituto Comprensivo Statale Andora/Laigueglia e proseguirà con l’intervento del Professore Fabrizio Pregliasco, da anni collaboratore di Fondazione Sacra Famiglia, virologo e docente presso l’Università degli Studi di Milano.

“Molti soggetti si sono espressi negli ultimi anni rispetto all’obbligatorietà o meno delle vaccinazioni, soprattutto per i bambini. Non tutti sono competenti nell’esprimere giudizi e a volte le persone sono guidate da paure personali o da racconti di casi specifici. Pur non nascondendo la presenza di eventi avversi, occorre evidenziare tutti gli aspetti positivi e dimostrabili a livello scientifico internazionale, di riduzione di alcune patologie grazie alla pratica vaccinale”, dichiara il Prof. Pregliasco. “Inoltre, la vaccinazione è un atto di solidarietà perchè se ognuno si vaccina, si crea la cosiddetta ‘immunità di gregge’, ossia la protezione della comunità in cui si vive. Spesso si tende a non notare i benefici della vaccinazione perchè sono silenziosi in quanto evitano malattie, e proprio per questo hanno fatto allontanare nel tempo la conoscenza e il ricordo delle conseguenze di patologie una volta temute, come la poliomielite o il morbillo”, conclude Pregliasco.

Moderato dal Dottor Albino Accame, Direttore delle sedi liguri di Sacra Famiglia, il dibattito costituirà un’occasione di confronto e di approfondimento su un tema che interessa una grande fetta di popolazione: non solo i genitori di figli in età scolare ma anziani, disabili e le loro famiglie che si trovano ogni anno a dover scegliere per i richiami delle vaccinazioni.

“L’incontro Vaccinazioni. Una corretta informazione tra falsi timori ed evidenze scientifiche vuole essere un servizio offerto al territorio dove vivono anche i nostri operatori, i volontari e le loro famiglie, tutti spinti a ragionare sul tema vaccinazioni” aggiunge il dott. Albino Accame che conclude: “Fondazione Sacra Famiglia gestisce delle strutture riabilitative e quindi dei luoghi dove convivono molte persone, di cui una quota fragili, e per questo ci si impone una riflessione per fornire le migliori risposte possibili”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.