Spettro del fallimento

Società insolvente, Piaggio Aerospace chiede l’ammissione alla procedura di amministrazione straordinaria

La decisione presa dal cda: "Le assunzioni fondamentali del piano di risanamento non si sono concretizzate, società non più finanziariamente sostenibile"

piaggio aerospace  stabilimento
Foto d'archivio

Villanova d’Albenga. Un passo verso il baratro per Piaggio Aerospace. Ad annunciarlo è la stessa azienda, che ha deciso di chiedere l’ammissione alla procedura di amministrazione straordinaria.

“Nonostante l’impegno e il duro lavoro di tutti i dipendenti di Piaggio Aerospace – recita il comunicato stampa ufficiale – così come il significativo supporto finanziario sostenuto dal socio nel corso degli anni, le assunzioni fondamentali del piano di risanamento approvato nel 2017 non si sono concretizzate. La continua incertezza e le attuali condizioni di mercato fanno sì che la società non sia più finanziariamente sostenibile”.

Da qui la necessità di un passo che a lungo si è tentato di scongiurare: “Il Consiglio di Amministrazione di Piaggio Aerospace ha pertanto assunto la difficile decisione di presentare istanza al Ministero per lo Sviluppo Economico per accedere alla procedura di amministrazione straordinaria (cosiddetta Legge Marzano), considerato lo stato di insolvenza della società”.

Sebbene la situazione di crisi fosse da tempo annunciata, una decisione simile era impronosticabile alla luce delle ripetute rassicurazioni del Governo sulla commessa legata ai droni (che avrebbe garantito l’operatività dell’azienda). Ancora due giorni fa, nel corso dell’incontro al Ministero dello Sviluppo Economico, il sottosegretario Crippa aveva precisato che erano in corso interlocuzioni dell’azienda con la proprietà e con la Presidenza del Consiglio, con il Ministero dell’Aeronautica Militare e con il MISE, annunciando “importanti sviluppi” nei giorni successivi.

Sviluppi che, evidentemente, sono ben diversi da quelli attesi: martedì infatti il vice capo gabinetto Giorgio Sorial aveva confermato l’interesse del Governo “ai più alti livelli” per il salvataggio dell’azienda, “che costituisce un asset di importanza strategica per il paese e anche per l’importanza che riveste per lo sviluppo e l’occupazione del territorio ligure. Il Governo sta lavorando in questi giorni – recita ancora il verbale dell’incontro – per conferire solidità di lungo periodo al piano industriale dell’azienda offrendo tutto il supporto possibile”. Il tavolo ministeriale di confronto tra le parti avrebbe dovuto essere riconvocato nei prossimi giorni per gli aggiornamenti.

leggi anche
Piaggio Aerospace, quattro nuovi ordini nel primo trimestre del 2018
Dito puntato
Piaggio verso l’amministrazione straordinaria, il Pd: “Colpa dell’incapacità del governo”
sciopero piaggio
Paradossi
Piaggio verso l’amministrazione straordinaria, la Rsu rivela: “A mezzogiorno ci chiedono straordinari, alla sera l’annuncio”
sciopero piaggio
Stupore
Amministrazione straordinaria per Piaggio, il presidente Olivieri: “Proseguiamo la battaglia per salvare azienda e posti di lavoro”
piaggio aerospace p.1hh hammerhead
Preoccupazione
Piaggio Aerospace, il presidente Toti: “Ora il Governo si assuma le sue responsabilità”
Piaggio Aerospace, quattro nuovi ordini nel primo trimestre del 2018
Nuovo contatto
Piaggio, colloquio Toti-Di Maio. Il presidente della Regione: “Azienda e lavoratori patrimonio irrinunciabile per il Paese”
piaggio aerospace
Situazione difficile
Piaggio Aerospace, Mdp e Prc: “Il Governo passi ai fatti immediatamente”
piaggio aerospace  stabilimento
Vertice
Piaggio Aerospace, il 7 dicembre il tavolo al Mise. I sindacati: “La situazione precipita, incontro da anticipare”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.